La coppia Galloro-Lafita al Levante Danza Festival
Il Levante Danza Festival 2013, che si svolgerà dal 19 al 21 luglio presso l’Appia Palace Hotel di Massafra (TA), porterà in Puglia alcuni dei più importanti ballerini e coreografi della danza internazionale. Questo grazie all’impegno del direttore generale Antonio Spada, del direttore artistico Donatella Monaco e del coordinatore Donato Viola, sempre intenti ad studiare e a creare una rete di rapporti per riuscire a portare questi importanti artisti nella nostra terra.
Marco Pierin, Raffaele Paganini, Luigi Martelletta, Damiano Bisozzi, Donatello Jacobellis, parteciperanno anche in questa edizione. Insieme a loro interverranno tanti nomi nuovi, tra cui Vittorio Galloro e Arianne Lafita, ballerini che da diversi anni formano una coppia impegnata in tutto il mondo, ci quali parteciperanno alla giuria Juniores il 19 e si esibiranno il giorno seguente.
“Per noi, questo momento è abbastanza pieno di soddisfazioni – ha affermato il ballerino – siamo appena ritornati da un importantissima esperienza in Bulgaria con l’opera di Stato russo Qui abbiamo partecipato, in dieci giorni, a cinque spettacoli. Il 12 di maggio saremo impegnati con l’opera di Stato macedone, a Skopje per interpretare Basilio e Kitri del Don Chisciotte, in una versione completa con l’orchestra diretta da un famosissimo direttore ucraino. Dopo, il 25 giugno ci esibiremo con il balletto di Tenerife, sempre come primi ballerini. In questa occasione, che si terrà alle Canarie, interpreteremo Chico Scipas. L’8 giugno balleremo ad un importante galà ad Haren, in Olanda, dove sarà presente la regina Beatrice d’Olanda, madrina dell’evento. Successivamente a luglio interverremo al Levante Danza Festiva, che aspettiamo con entusiasmo”.
Conosciutisi durante il periodo di studi alla Scuola Nazionale del Balletto di Cuba, si sono rincontrati a Milano, dove hanno partecipato, insieme, ad un balletto. Da quel momento è iniziata la loro collaborazione artistica come coppia. Nella danza, quando si lavora in duo, c’è bisogno di estrema fiducia e di una particolare chimica che riesca a far arrivare al pubblico particolari emozioni. Galloro e Lafita sono molto apprezzati perché bravi proprio in questo: riescono a far percepire ogni volta una storia e una serie di sensazioni pienamente comprese dalla platea.
“Sono molto contenta di partecipare al Levante Danza Festival – ha commentato Arianne Lafita – manifestazione alla quale interverremo per la prima volta. Ne ho sentito già parlare molto. L’esito che viene raggiunto ogni anno è sempre positivo e sono ansiosa di osservare l’organizzazione e di portare il mio bagaglio d’esperienza per dare il mio contributo e far sì che sia professionale e che soprattutto piaccia a tutti i partecipanti”.
Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)
Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995
Sito Web: www.levantedanzafestival.it