BasilicataCultura

Manifestazione finale a Melfi del Progetto Orientamento

Si è svolta venerdì pomeriggio presso l’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi, la manifestazione finale del Progetto Orientamento, promosso con il contributo del Comune di MELFI. Il cortometraggio, Desto o son sogno, si è avvalso di lezioni-spettacolo sui temi dell’orientamento scolastico rivolta a ragazzi di terza media, il cui obiettivo è quello di stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e sulle valutazioni che possono attuare per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle loro attitudini e capacità. Durante le lezioni-spettacolo i ragazzi sono stati invitati a riflettere sulle le loro caratteristiche personali predominanti, a modulare i consigli degli adulti e a conoscere quali sono i meccanismi che possono influenzare le scelte individuali.

Presente alla proiezione del cortometraggio, anche l’Assessore all’Istruzione Rosa Masi che ha dichiarato: “Come Amministrazione Comunale abbiamo sostenuto questa iniziativa, attraverso il Piano del Diritto allo Studio, ritenendola un valido progetto per la formazione dei ragazzi.

Gli alunni, poi, hanno fatto di un buon progetto un ottimo lavoro, applicando con dimestichezza tecniche di montaggio e sperimentando con eguale disinvoltura le nuove tecnologie”.

“L’augurio che rivolgo a voi ragazzi, è che i vostri sogni professionali diventino realtà”.

“Ma – ha concluso l’Assessore – qualora questo non dovesse accadere ricordatevi sempre che il segreto per essere gratificati e soddisfatti è quello di fare qualunque lavoro con passione ed entusiasmo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *