Taglio del nastro per ‘Medistone Expo 2013’
Oltre cento espositori italiani e stranieri a Bari per la nuova fiera internazionale specializzata nel settore tecno lapideo.In programma nel nuovo padiglione della Fiera del Levante dal 15 al 18 maggio, MediStone Expo 2013, organizzata da CarraraFiere in collaborazione con la società pugliese EffeEvents, presenta un programma ricco di eventi, convegni, workshop e incontri d’affari con operatori stranieri provenienti dai principali paesi importatori di marmi italiani.
“MediStone Expo è l’esempio concreto di come, attraverso azioni mirate e sinergiche, si può ancora costruire un futuro di sviluppo che trova le sue più solide fondamenta nelle eccellenze e potenzialità del proprio patrimonio. Un patrimonio insostituibile arricchito da un saper fare che si è sedimentato nei millenni regalando spesso un’immagine dell’Italia e della Puglia unica agli occhi del mondo. Nel caso di MediStone Expo questo patrimonio ha trovato la sua forma perfetta nella pietra pugliese ed è da lì che si è partiti per raccontare la lunga storia che oggi si fa protagonista tra gli stand di questo straordinario salone”. Con queste parole Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, ha inaugurato MediStone Expo che, per questa prima edizione pugliese, vede la partecipazione di oltre cento espositori, tra italiani e stranieri, sistemati su una superficie di quindicimila mq.
“Il Distretto Lapideo Pugliese – ha proseguito – è il secondo distretto d’Italia. Le esportazioni che riguardano il settore hanno registrato, nell’ultimo anno, un incremento pari al 16,2% rispetto al 2011. Per noi, però, questi non sono altro che dati di partenza. Oggi, infatti, l’esportazione si concentra soprattutto sui materiali grezzi mentre l’obiettivo della Regione Puglia è aumentare l’esportazione dei lavorati. La nostra sfida è generare nuova occupazione, e promuovere quel saper fare delle botteghe artigiane che negli anni ha dimostrato di distinguersi sui migliori mercati del mondo”.
“Le eccellenze del nostro territorio – ha concluso l’assessore Capone – sono innumerevoli. Per questo è importante preservarle e fare sistema. Per troppo tempo, ad esempio, si è pensato soltanto alle attività estrattive senza dare il giusto peso alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Oggi è il momento di stabilire un nuovo equilibrio che, attraverso una sana e lungimirante pianificazione degli interventi, generi regole che assicurino la salvaguardia dell’ambiente circostante e, al contempo, non mettano a repentaglio la salute del settore. E’ indispensabile, allora, predisporre subito appositi piani di recupero ambientale. Fondamentale risulta, a tal fine, il disegno di legge depositato in Commissione consiliare che concilia tutti i soggetti interessati prevedendo conferenze dei servizi per il rilascio delle autorizzazioni, la redazione dei piani particolareggiati per la salvaguardia del territorio, e piani di recupero del territorio atti a garantire la sostenibilità degli interventi. Già da ora, dunque, i Comuni sede dei giacimenti estrattivi devono impegnarsi a redigere gli appositi strumenti attuativi”.
Ad accompagnare l’assessore nel lungo giro di incontri con gli espositori, il direttore generale della Fiera del Levante Leonardo Volpicella e il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini con il direttore Paris Mazzanti. Tra gli stand un panorama significativo di marmi, graniti, travertini, pietre, oggettistica, scultura, arte funeraria ma anche macchine, tecnologie e impianti per estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. L’offerta è completata da abrasivi, utensili, accessori per la lavorazione e da servizi specializzati.
La Regione Puglia, oltre a patrocinare l’evento, sarà presente, infatti, in fiera, con un proprio spazio espositivo: Spazio Puglia. L’obiettivo è proprio promuovere e diffondere la conoscenza delle produzioni di eccellenza a un pubblico internazionale attraverso azioni di internazionalizzazione efficaci tra cui l’incoming di quindici operatori stranieri provenienti dai principali Paesi importatori di marmi italiani: Russia, Paesi del Golfo e Paesi dell’area Mediterranea. La delegazione straniera parteciperà a incontri d’affari programmati (B2B) con le aziende espositrici e avrà l’opportunità di visitare i luoghi della produzione per approfondire le conoscenze dei materiali e delle aziende. La partecipazione della Regione Puglia a MediStone Expo 2013 è uno degli interventi previsti dal programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, con particolare riferimento alle iniziative promozionali previste per il biennio 2013-2014 nell’ambito del “Progetto Settore: Materiali lapidei”. L’iniziativa è realizzata dalla Regione Puglia – Servizio internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint Puglia e in collaborazione con il Distretto Lapideo Pugliese.
“Siamo molto soddisfatti – è intervenuto a sua volta il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini – perché Medistone riporta in Puglia una manifestazione che mancava da molti anni e ribadisce l’importanza di un territorio che vanta una grande tradizione. Un risultato raggiunto grazie al sostegno convinto dell’Amministrazione regionale e all’entusiasmo e alla volontà dei Comuni, delle associazioni e delle aziende. MediStone è un evento importante sia per il numero degli espositori che per il valore delle aziende che espongono. Abbiamo lavorato con grande impegno anche per proporre un programma di altissimo livello di convegni e mostre tematiche ma vorrei sottolineare la disponibilità di un sistema imprenditoriale competitivo, moderno e in espansione”.
Per Lorenzo De Santis, vicepresidente della Fiera del Levante, “MediStone Expo è la prima delle tre nuove rassegne che arricchiranno il calendario fieristico di quest’anno. Con la Fiera di Carrara, organizzatrice della mostra, e con la Regione Puglia, si è instaurato da subito un ottimo livello di interazione: è questo che dovrebbe accadere sempre nei rapporti tra Enti e Istituzioni.
Siamo certi, infine, – ha concluso De Santis – che la specializzata produrrà ottimi risultati ma soprattutto una grande ricaduta sul territorio”. Oltre agli spazi espositivi MediStone Expo propone per tutti e tre i giorni di apertura un ricco programma di appuntamenti con mostre, convegni, incontri e dibattiti. “Il distretto pugliese della pietra ha dimostrato di essere pronto per essere protagonista di un evento che rappresenta al meglio le capacità delle aziende pugliesi e la qualità dei materiali di cui l’intero territorio dispone. L’universo lapideo della regione – ha sottolineato Francesco Curri che, con EffeEvents ha collaborato alla realizzazione di MediStone – è ben rappresentato e ha messo in campo anche le grandi competenze tecniche e culturali che vanno a comporre un programma di eventi di valore assoluto”.
Tre le mostre che la Regione Puglia ha voluto organizzare all’interno del proprio spazio espositivo: la mostra fotografica dedicata al premio internazionale d’architettura Apulia Marble Awards (AMA) 2013, la mostra dedicata al tema dell’arredo urbano sostenibile. Un progetto espositivo dedicato alle applicazioni delle pietre pugliesi nell’arredo urbano, in un’ottica di produzione e costruzione sostenibile, sviluppato in collaborazione con l’associazione Opuntia Lab vincitrice del bando Principi Attivi 2010, e la mostra relativa al progetto di ricerca RE – CYCLE “Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” a cura del Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari. Nello “Spazio Puglia” sono in programma, inoltre, due seminari: “Pietre ornamentali di Puglia” organizzato in collaborazione con il Servizio Attività economiche Consumatori – Ufficio Controllo e Gestione del PRAE, il Distretto Lapideo Pugliese e l’Ordine dei Geologi della Puglia, in programma giovedì 15 maggio alle ore 15,00, e il seminario “Hierapolis di Frigia (Turchia): l’impiego dei materiali lapidei tra antichità ed età moderna” realizzato in collaborazione con lo spin-off dell’Università del Salento A.R.Va srl (Archeologia, Ricerca e Valorizzazione) e in calendario il 17 maggio alle ore 12,00.
Di particolare interesse nella giornata di apertura il convegno Pietre naturali: obbligatorietà della marcatura CE e norme europee di riferimento curato dalla Presidenza del Comitato Europeo di Normazione CEN TC 246 Pietre Naturali che si svolgerà giovedì 15 maggio. Ricca di eventi anche la giornata di giovedì 16 maggio con i convegni: Le pietre tenere del patrimonio costruito della Puglia meridionale: caratterizzazione e problematiche di degrado curato da Giovanni Quarta dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR – Lecce, e “Durabilità e conservazione di alcune pietre dell’edilizia storica pugliese: risultati delle attività sperimentali” curato da Angela Calia dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Lecce. Nelle stesse ore si svolgerà l’incontro su “La gestione delle risorse minerarie: un’opportunità di sviluppo per il territorio” a cura del Ministero dello Sviluppo Economico – Regione Puglia – ANIM (Associazione Nazionale Ingegneri Minerari).
La iniziative della giornata si concluderanno con la Presentazione del rapporto STONE SECTOR 2013: bilancio e prospettive del commercio internazionale dei prodotti lapidei. Il caso della Regione Puglia. (Sala B ore 15).
Sabato 18, infine, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio di architettura Apulia Marble Awards (AMA) 2013 che illustreranno le caratteristiche e le filosofie progettuali che hanno portato alla scelta delle pietre pugliesi. I lavori premiati e menzionati saranno presentati in una grande mostra. MediStone Expo, per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese), della Regione Puglia e della Regione Toscana oltre che dei Comuni di Bari, Apricena, Trani, Cursi, Gallipoli, Melpignano e Carrara, dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), dell’Associazione Italiana Progettisti di Interni (AIPI) di Confindustria Puglia e di ADI delegazione Puglia e Basilicata.
Info; www.medistoneexpo.com mail to: info@medistoneexpo.com
Orario: 15-16-17 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00; Sabato 18 maggio dalle 10.alle 17.00;
Ingresso Espositori dalle ore 9:30.