Potenza: 100 strade per giocare. La Città in mano ai bambini
Strade chiuse al traffico per rilanciare una mobilità alternativa che tenga conto delle esigenze e dei desideri dei più piccoli. E allora perché non spostarsi in bicicletta, in bus o a piedi? Tre ottimi modelli di mobilità per fermare l’invasione delle auto e ridisegnare una città a misura di bambino, dove i ragazzi possano muoversi in piena autonomia. A lanciare la proposta è Legambiente che con lo slogan “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”, dà il via allaXX edizione di 100strade per giocare, l’iniziativa di sensibilizzazione che chiude al traffico piazze e vie per fare in modo che questi spazi diventino luoghi piacevoli da frequentare e spazi di socializzazione e di aggregazione.
Promuovere la mobilità a piedi e usufruendo dei mezzi pubblici è l’obiettivo sia dellaLegambiente Basilicata che del Comune di Potenza, che insieme domenica 19 maggio restituiranno alla città uno spazio solitamente occupato dalle automobili, Viale dell’Unicef.
Dalle 9.30 fino alle 13.00 via libera a giochi, laboratori, attività all’aperto dedicate ai più piccoli.
A inaugurare la giornata un’informale minimaratona, simbolica, alla quale chiunque potrà partecipare: è possibile iscriversi contattando il Circolo Legambiente di Potenza al numero 0971/441541 o via e – mail all’indirizzosegreteria@legambientebasilicata.it.
Il dettaglio della giornata:
ore 9.30 partenza mini maratona (dall’ingresso principale nei pressi di Piazza Zara – lato via Tammone)
ore 9.30 apertura pista ciclabile e laboratorio “Sicuramente in Bici” – lato via Santa Lucia
ore 9.30 apertura laboratori ludico/didattici – lato via Tammone
ore 9.30 apertura “Stradacalciando” – lato via Santa Lucia (a ridosso ingresso Piazza Zara)
ore 10.00 apertura “simultanea di scacchi” con il Maestro Fide Mario Fiore(sul ponte attrezzato).
Venite a trovarci per farvi una bella passeggiata, portatevi la bicicletta e fatevi una bella pedalata in libertà, venite per partecipare alla simultanea di scacchi o per giocare allo stand dell’associazione Parimpari, venite per far giocare i vostri bambini a calcio con gli istruttori della Figc o per imparare ad andare in bicicletta con la Federazione Ciclistica Italiana.
Viale dell’Unicef è dei pedoni per una mattinata!!