AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCultura

I favolosi anni ’60 in scena al Ruggiero di Melfi

Twist and shout – la colonna sonora dei favolosi anni ‘60 apre la rassegna dei giovani talenti de “La scuola sull’Albero”, che da domenica 26 maggio fino a fine giugno, animerà la scena culturale melfitana e potentina, con 6 appuntamenti di teatro, danza, musica.

Protagonisti della rassegna, gli allievi dei corsi annuali de La Scuola sull’Albero, giunta al 20° anno di attività.

“Twist and shout” è uno spettacolo di canzoni e teatro, interpretato dagli allievi cantanti, che racconta gli anni ’60 attraverso alcuni dei brani più noti e amati dal grande pubblico.

Le mille bolle blu (Mina), Che cosa c’è (Ornella Vanoni), C’era un ragazzo che come me (Gianni Morandi), Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco), Nessuno mi può Giudicare (Caterina Caselli) ma anche un omaggio ai Beatles: il tutto per riportare in scena le atmosfere e il sapore di un periodo storico molto importante, ricco di creatività, fermento, crescita sociale e culturale.

Sulla scena con gli allievi anche le attrici della Compagnia Teatrale de L’Albero, Cristina Palermo e Francesca Laurita.

Alessandra Maltempo e Valentina Tramutola hanno curato la didattica del canto, la messa in scena è di Vania Cauzillo.

“Come ogni anno è arrivato il momento di portare in scena il lavoro svolto in un anno di percorsi didattici e creativi. L’obiettivo della Scuola sull’Albero è quello di insegnare ai giovani allievi tecniche e linguaggi artistici, differenti a seconda delle discipline che si studiano. Nel percorso di studio, i bambini e i ragazzi e gli adulti giocano con la propria creatività, imparando a relazionarsi con il proprio gruppo di lavoro, e cercando di tirare fuori l’artista che ognuno ha dentro di sé. Da parte nostra, c’è sempre una grande attenzione alla pedagogia e alla messa in scena, per questo non ci piace usare la parola “saggio o esito” per definire i nostri spettacoli. Per piccoli che siano gli attori, i cantanti o i danzatori, il prodotto artistico non perde in professionalità e stile e risulta essere uno spettacolo a tutti gli effetti, nell’accezione più alta del termine.”

Alessandra Maltempo, direttore artistico de La scuola sull’Albero I prossimi appuntamenti della rassegna:

1-2 giugno: C’era una volta… Central Park, balletto a cura di Basilicata Arte Danza, teatro Ruggiero II – Melfi

info: Mariangela Corona 335\6323104 mariangela.corona@lalbero.org 2

12 giugno: Ladri di scena, pièce per piccoli attori alla ribalta, teatro Ruggiero II – Melfi

17 giugno: Drammi inconsistenti, cinque atti unici di Achille Campanile, Teatro “F. Stabile” Potenza

22 giugno: C’eravamo tanto armati, riflessioni amare sull’amore, teatro Ruggiero II – Melfi

26 giugno: Cronache da un condominio, pochade per giovani attori, teatro Ruggiero II – Melfi

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *