Consiglio comunale congiunto di Ferrandina, Pisticci e Tito. Approvata la delibera sui ‘Siti di interesse nazionale Aree Industriali di Tito e Val Basento’
Il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso 29 aprile, ha approvato all’unanimità la delibera n. 23, “Siti di Interesse Nazionale Aree industriali di Tito e Val Basento. Azioni congiunte trai i Comuni di Tito, Ferrandina e Pisticci”. L’intento del deliberato è quello di sollecitare la Regione Basilicata a dare attuazione alle prescrizioni contenute nella Deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 3.08.2012 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2.11.2012) con la quale è stato assegnato alla Regione Basilicata un finanziamento complessivo di euro 41.723.249,01 da destinare agli interventi di bonifica dei SIN di Tito e Val Basento.
Nella stessa seduta il Consiglio comunale ha dato mandato al Primo Cittadino Vito Di Trani di individuare, insieme ai Sindaci del Comune di Ferrandina, Saverio D’Amelio, e del Comune di Tito, Pasquale Scavone; ogni iniziativa utile per portare all’attenzione delle Istituzioni Pubbliche competenti, Regione Basilicata e Ministeri interessati, le problematiche connesse alla mancata attuazione degli interventi di “alta priorità ambientale” così come definiti dal CIPE nella citata deliberazione.
Conseguentemente, i comuni di Pisticci, Ferrandina e Tito, hanno interessato formalmente il Dipartimento per la Programmazione Economica e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per la Coesione Territoriale, della situazione di stallo in cui versano i SIN di Tito e Val Basento per effetto della mancata attuazione degli interventi programmati e finanziati con la suddetta deliberazione del CIPE.
Tra gli ultimi sviluppi si deve registrare la convocazione, dei sindaci della Val Basento, presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata per la mattinata del 28 maggio 2013, proprio per discutere delle questioni connesse all’Accordo di Programma Quadro CIPE – SIN
Le amministrazioni dei tre comuni, infine, nella convinzione che la bonifica dei siti industriali di Tito e della Valbasento costituiscono l’indispensabile premessa alla ripresa delle attività imprenditoriali, hanno concordato la celebrazione di un Consiglio Comunale congiunto che si terrà il 28 maggio 2013 alle ore 17,30 presso la sala Consiliare di Pisticci, Piazza Umberto I per fare il punto della situazione. Soni invitate tutte le Istituzioni, i loro rappresentanti, i sindacati, le organizzazioni professionali, le associazioni e i cittadini tutti.