BasilicataCultura

Premiati i vincitori del concorso ‘Immagino una cartolina dell’Italia che vorrei’

Uno studio del censimento e del suo utilizzo, partendo dall’antichità sino ad arrivare ai giorni nostri. Protagonisti di questo percorso didattico gli studenti degli Istituti Comprensivi “Berardi – Nitti” e “Ferrara – Marottoli” di Melfi coinvolti in prima persona nella somministrazione di interviste ai funzionari dell’Ufficio anagrafe. In un secondo momento i dati raccolti sono stati elaborati e hanno fornito importanti spunti di riflessione tra i ragazzi. Un modo, divertente e alternativo, di sviluppare la capacità di lettura e di comprensione delle evoluzioni sociali, economiche e ambientali della realtà: è stato questo uno degli obiettivi del concorso “Giochiamo con il censimento”, promosso nelle classi quinte della scuola Primaria e terze della scuola Secondaria.

A conclusione di una prima fase di sensibilizzazione al censimento e di alfabetizzazione statistica, gli studenti, lasciandosi guidare dalla fantasia e dall’immaginazione si sono poi proiettati nel futuro e hanno realizzato “Immagino una cartolina dell’Italia che vorrei”.

Due le categorie in concorso: i bambini della scuola primaria si sono cimentati nella creazione di una “Cartolina Statica”, realizzata con l’ausilio di tecniche artistiche testuali ed iconiche, mentre i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, servendosi delle tecniche multimediali, hanno realizzato una “Cartolina Dinamica”.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell’Assessorato all’Istruzione e, a quello altrettanto prezioso, del Lions Club Melfi, da sempre vicino al mondo della scuola. “L’aspetto che voglio rimarcare – ha commentato l’Ing. Rosa Masi, presidente Lions Club Melfi – è l’entusiasmo e lo spirito con cui i ragazzi si sono lasciati coinvolgere in un’attività che apparentemente potrebbe risultare monotona e noiosa. Un’esperienza singolare da cui hanno imparato molto, in modo particolare come rapportarsi al loro futuro”. Un fine fortemente educativo rimarcato anche dal Dott. Lorenzo Pagliuca, socio Lions Club Melfi. “Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sulle finalità del censimento può stimolarli ad approfondire il modo in cui si evolvono i costumi e, allo stesso tempo, ad essere protagonisti della discussione all’interno delle famiglie”.

I lavori sono stati attentamente valutati da una Commissione Tecnica che ha decretato i migliori sulla base di criteri quali la chiarezza e l’originalità del messaggio. La fase finale del progetto si è svolta ieri mattina nella Sala Mostre del Palazzo di Città con l’esposizione dei lavori e la premiazione dei vincitori alla presenza della Dirigente Scolastica dell’I.C. Ferrara-Marottoli, Dott.ssa Maria Cirocco. Nella categoria “Cartolina Statica”gradino più alto del podio per Mauro Desina, secondo premio per un gruppo formato da Paola Imbriani, Gabriella Lioi, Inessa Firmanyk e Giuseppe Gagliardi, terzo premio per Francesca Lepore. Per la categoria “Cartolina Dinamica” la giuria ha premiato la Classe 3^ B dell’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti”. Per i vincitori i buoni spesa spendibili in cartolibreria offerti dai Lions. Infine sono stati consegnati attestati di merito per gruppi di classi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *