“Uno scatto in città”, domenica 9 giugno a Massafra
Cresce l’attesa per la prima edizione della maratona fotografica “Uno scatto in città” – Massafra 2013, in programma domenica 9 giugno.
Mancano pochi giorni all’evento, che si preannuncia una vera e propria festa della fotografia e dei fotografi, amatoriali e non, che si sfideranno a colpi di click con un unico obiettivo: la solidarietà.
Il concorso itinerante, organizzato da Fotocolor Liuzzi Massafra e patrocinato dal Comune, è finalizzato infatti a raccogliere fondi a favore della Fondazione Ant.
La manifestazione, che vedrà il coinvolgimento di numerose realtà associative, turistiche e culturali della “Tebaide d’Italia” (Pro Loco, cooperativa Nuova Hellas, associazione Terra di Puglia, cooperativa 74zero16, sezione locale della Fidapa, cooperativa Biancaneve service, associazione La Rupe, Croce Rossa) – anche al fine di mettere in vetrina le bellezze del territorio massafrese – avrà inizio alle ore 10, in Piazza Vittorio Emanuele, e terminerà alle ore 18.
Partito in sordina, il concorso ha visto innescarsi una vera e propria gara di solidarietà con il coinvolgimento nella generosità non solo di realtà imprenditoriali e commerciali, attraverso varie forme di sponsorizzazione, ma anche di singole persone che hanno voluto dare il proprio contributo, condividendo la causa dell’iniziativa.
Più di cento, al momento, gli iscritti. Sarà possibile aderire sino all’8 giugno al costo di 15 euro ed anche il giorno della manifestazione al costo di 20 euro (a partire dalle ore 8.30, in Corso Regina Margherita 9/11).
Ai partecipanti, in tre postazioni della città, verranno consegnati sei temi ai quali ispirarsi per la scelta dei soggetti da fotografare, quattro nella mattinata e due nel pomeriggio.
Nel corso della mattinata, per la gioia di grandi e piccini, in Piazza Vittorio Emanuele, approderà inoltre la mascotte di “Peppa Pig” che tutti potranno ammirare, accarezzare e abbracciare. Il ricavato delle foto ricordo che immortaleranno il momento sarà devoluto all’Ant.
Al termine della gara, ogni fotografo dovrà selezionare gli scatti e consegnarne sei, uno per tema. Saranno premiati i primi tre scatti classificati per la miglior sequenza e il miglior scatto in assoluto per ognuno dei sei temi. La valutazione sarà affidata ad una giuria tecnica, composta da persone qualificate nel campo fotografico, non massafresi. Ogni partecipante dovrà inoltre indicare la foto che vorrà far concorrere per la giuria popolare.
Gli scatti saranno esposti, domenica 16 giugno, nel Castello medievale, che ospiterà l’iniziativa “Rotary dei Castelli”. Non mancheranno inoltre il premio della critica, assegnato dai giornalisti, ed il premio per il gruppo più numeroso.
Per maggiori informazioni: 0998805150 – 3286715630 – 3396234303.