Progetto MIM, a Matera il design in mostra
Lunedì 20 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Verrastro del Palazzo della Giunta Regionale, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo terrà una conferenza stampa per illustrare un’iniziativa realizzata a Matera nel suggestivo spazio della Chiesa di San Nicola dei Greci nei Rioni Sassi, dal Triennale Design Museum l’istituto culturale e scientifico internazionale che opera per promuovere e diffondere la conoscenza del design italiano, la ricerca e l’innovazione in questo settore. Si tratta di due mostre, la prima dal titolo “Il Super Comfort” e l’altra “Disagevoli Ozii”, dove saranno esposti otto prototipi di design sperimentale. L’inaugurazione avverrà mercoledì 22 dicembre.
L’iniziativa scaturisce dall’interazione generata dal Progetto MIM Design (Mobile Imbottito Matera) promosso dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’Accordo Quadro multiregionale Sensi Contemporanei 2, con il Ministero Beni Ambientali e la Fondazione Biennale di Venezia, avviato a Matera nello scorso novembre come azione integrata per il rilancio del Distretto del Mobile Imbottito di Matera. Un’esperienza progettuale e formativa attuata da Sviluppo Basilicata con il Poli Design di Milano, Arthur D. Little, Proàgo e Graficom che fa del design e della sperimentazione un punto di forza centrale di esplorazione delle aree di confine tra esperienza artistica e produzione artistico-industriale.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessore regionale alle Attività produttive Erminio Restaino, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente del Distretto del Mobile Imbottito Tito Di Maggio e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata Raffaele Ricciuti, soggetto attuatore dell’iniziativa MIM Design District.