PoliticaPuglia

FILCA CISL Taranto Brindisi attacca il patron della Natuzzi

“Il patron della Natuzzi, è ormai chiaro, non intende confrontarsi con il Sindacato nonostante dispensi promesse d’incontro che puntualmente disattende.

Anche di recente, mentre i suoi lavoratori dipendenti manifestavano e continuano a farlo, perché davvero hanno a cuore i destini dell’Azienda e il loro personale futuro lavorativo, ha mostrato di delegare per il confronto un suo rappresentante al quale, però, non ha affidato alcun mandato chiaro.

Il punto centrale in discussione, al momento, riguarda la riduzione inopinata di tempo lavoro richiesta dall’Azienda, con conseguente taglio dei salari mentre come Filca, Fillea e Feneal chiediamo uguale tempo-lavoro per tutti, anche per i cosiddetti infungibili.

Oggi 18 giugno a partire dalle ore 7.30, insieme con i dipendenti degli Stabilimenti di Ginosa e di Laterza, manifesteremo per protesta davanti ai cancelli dello Stabilimento Natuzzi (centrale) di Santeramo in Colle.

A seguire, mercoledì 19 giugno, alle ore 9.00, dal Comune di Laterza partiranno tre pullman alla volta di Bari, dove i lavoratori manifesteranno ancora presso la sede regionale di via Corigliano, n. 1 – Zona Industriale, in coincidenza dell’incontro con le OO.SS. convocato dal Dott. Davide Pellegrino, Responsabile della Task force regionale per il lavoro e l’occupazione e Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Natuzzi, negli ultimi 10 anni ha sfruttato accuratamente tutti gli ammortizzatori sociali disponibili mai elaborando un piano industriale che desse certezze di futuro all’Azienda e ai propri dipendenti.

E’ anche per queste ragioni che noi chiediamo la sua presenza al tavolo delle trattative, perché una volta per tutte siano scongiurati equivoci e vengano rimossi i timori non infondati di una delocalizzazione pensata delle produzioni, in aree del mondo, dove il costo del lavoro sarebbe più competitivo rispetto a quello italiano.

La recente interrogazione al Ministro dello Sviluppo economico sul caso-Natuzzi, presentata da alcuni parlamentari appartenenti all’area politica del Presidente della Regione Puglia, Vendola, lascia intravedere che la stessa Istituzione regionale è al fianco dei lavoratori.

L’obiettivo, infatti, è comune con quello delle OO.SS., ovvero scongiurare l’ennesima crisi a fronte dell’impegno della Regione e dei Sindacati di rilanciare il settore del mobile imbottito anche in presenza di ingenti risorse messe a disposizione dallo specifico Accordo di programma.”

Vito Lincesso – Segretario generale FILCA CISL Taranto-Brindisi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *