Antonio Uricchio nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Bari
Auguriamo un buono e sereno lavoro al nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio. Auspichiamo, inoltre, che questo lavoro sia teso al confronto tra tutte le sensibilità politiche presenti all’interno dell’Università, rispetto al quale il nuovo Rettore dovrà porsi come garante.
Ovviamente le profonde ed evidenti differenze di cultura politica tra il professore e la nostra organizzazione studentesca, ci impongono un serrato lavoro di proposta e ‘vigilanza’ al fine di provare a scongiurare eventuali derive aziendalistiche nella nuova gestione universitaria che comprometterebbero la qualità della nostra Università già messa in crisi dagli interventi che i governi hanno messo in campo dal 2008 ad oggi. Lavoro di proposta e ‘vigilanza’ che ha sempre contraddistinto il nostro approccio alla rappresentanza universitaria.
Non ci stupisce ma ci sconforta il servilismo politico di alcune associazioni studentesche che hanno festeggiato con cori e bandiere l’elezione del nuovo Rettore, riproducendo pratiche da “sindacalismo giallo”. I rappresentanti degli studenti hanno si il diritto di scegliere, con il voto, la figura che ritengono più consona a svolgere quel ruolo, però tenendo presente che il Rettore, qualunque esso sia, rimane controparte e chi va realmente sostenuto nelle pratiche quotidiane di rappresentanza sono gli studenti e le studentesse.
Alessandro Castellana – Coordinatore LINK Bari