Il concerto di Sergio Cammariere all’Albatros Club
Le stelle del cielo e lo splendido mare di Castellaneta Marina (Ta) sono i due principali elementi del suggestivo scenario dell’Albatros Club, raffinato locale che negli anni ha fatto divertire varie generazioni di giovani ed è stata una culla e palestra per tanti artisti, non solo del clubbing, ma anche dello spettacolo, locale e nazionale, nel corso di questa stagione 2013 proporrà un parterre di importanti artisti. Sabato 13 luglio, in questa splendida cornice, si esibirà in concerto Sergio Cammariere. Musicista, compositore ed interprete di rara e raffinata intensità, capace nelle sue esibizioni, di generare emozioni mai uguali, sempre coinvolgenti, che sono un’ appassionante avventura musicale tra improvvisazione, momenti corali, suggestioni di pianoforte, incursioni nella musica classica e nel jazz più esaltante, ritmi più caldi e mediterranei e canzoni interpretate con grande classe.
Nato a Crotone, ha nella sua anima, fluida e multiforme, l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana, oltre ad un’innata predisposizione per la composizione musicale. Sono tanti, nel suo percorso lavorativo, i brani composti per il cinema, come la colonna sonora del film “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo, nel 1992, quella di “Teste Rasate” di Claudio Fragasso nel ‘94 e “Uomini senza donne” di Angelo Longoni, nel ’96. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, conquistando il terzo posto, il Premio della Critica e il Premio Migliore Composizione Musicale, nel 2003 con “Tutto quello che un uomo”, testo di R. Kunstler, canzone mai ascoltata in un contesto come quello sanremese, che nella parte musicale rivela le radici profondamente ancorate al jazz della migliore tradizione, con guizzi di originalità interpretativa personalissima. Nella sua seconda volta sul palco dell’Ariston ha proposto “L’amore non si spiega” un bellissimo omaggio al genere bossa nova. Sergio Cammariere è un artista e compositore completo, più volte vincitore di dischi d’oro e di platino, sempre sorprendente, carico di umanità, capace ancora di commuoversi. Una figura elegante, composta, quasi d’altri tempi, un‘anima creativa e in continua evoluzione e ricerca, destinata a lasciare un segno sui binari della grande musica d’autore.
In questa esibizione all’Albatros Club, il cantautore sarà accompagnato dalla sua formazione storica arricchita dal sax alto di Daniele Tittarelli, uno dei giovani talenti del jazz più apprezzati. Come sempre, spazi più personali ed intimistici saranno quelli in cui Sergio Cammariere incanta attraverso l’intensa magia del suo pianoforte solo. Non mancheranno le canzoni più amate del suo repertorio, con nuovi arrangiamenti tra il jazz e atmosfere progressive, in cui sempre importante è l’apporto della straordinaria sezione ritmica con Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. Il risultato sarà, come sempre, una perfetta sintonia con i musicisti che lo accompagnano da tempo e che Sergio è capace di coinvolgere con un solo sguardo d’intesa. Al termine del concerto, seguirà il dj set di Guido Balzanelli e Antonio Rey, accompagnati al microfono da Piernicola Cianciotta.
Albatros club – Lungomare Eroi del mare – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3392574175
Inizio Spettacolo: 23:00