Nino Frassica all’Albatros Club
Dal 1987 al ’88, su Rai 2, intorno alle 22:30, prima del telegiornale, sono andate in onda 65 puntate della popolarissima trasmissione “Indietro tutta” che, sotto l’apparenza di un gioco a premi dove si sfidavano concorrenti del Nord e del Sud Italia, era in realtà un varietà “sui generis”, con forti intenti satirici verso la televisione stessa, i suoi stereotipi e i suoi contenuti. Il programma, diventato in breve tempo un cult della televisione italiana, aveva vari elementi satirici, oltre alla coreografia e ai costumi volutamente ed esageratamente sfarzosi e grotteschi. Il format ideato da Renzo Arbore, Ugo Porcelli, Alfredo Cerruti e Arnaldo Santoro era condotto da Arbore e Nino Frassica.
Sebbene all’epoca avesse già 37 anni e l’esperienza in programmi come “Quelli della notte” e “Fantastico 7”, questo showman originario di Messina, scoperto dall’amico Renzo Arbore, ottenne con “Indietro tutta” una grande notorietà che lo ha proiettato nel mondo dello spettacolo e lo ha consacrato come una delle stelle della televisione italiana.
Sabato 3 agosto, insieme alla Los Plaggers Band, Nino Frassica si esibirà in una singolare performance musicale, presso l’Albatros club di Castellaneta Marina (Ta). Lo spettacolo consisterà in un concerto-cabaret di due ore circa, con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite nello stile che meglio rappresenta Frassica, tra i quali non mancheranno le celebri canzoni del programma “Indietro tutta”, “Cacao Meravigliao” o “Grazie dei Fiori bis” e rivisitazioni di “Voglio andare a vivere in campagna” che diventa “voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, “Siamo donne” e “Tuca tuca”.
Nel suo percorso artistico, Frassica si è contraddistinto sempre in maniera egregia, in programmi quali “Domenica In”, “Scommettiamo che…”, “Colorado” e “Le Iene”, in serie televisive tra cui i seguitissimi episodi di “Don Matteo”, nei quali interpretava il Maresciallo Cecchini, insieme a Terence Hill e Flavio Insinna prima e Simone Montedoro nelle ultime due serie, “Ho sposato uno sbirro” e i “Cesaroni 5” e in film come “Vacanze di Natele ’91”, “Anni 90”, “Bell’Epoker” e “The Tourist”, con Johnny Depp e Angelina Jolie. In questi lavori e in tantissimi altri, nei quali è stato impegnato, attraverso il suo talento recitativo, il suo senso dell’umorismo e la sua capacità di comunicare è riuscito a conquistare l’affetto e la stima del grande pubblico.
In questo coinvolgente spettacolo musicale, Frassica sarà accompagnato da sei musicisti e nella loro performance il pubblico sarà chiamato a ricoprire una parte importante dello stesso, attraverso canti e balli che creeranno un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile vérve comica dell’artista siciliano.
Al termine dello spettacolo il party continuerà con le selezioni musicali dei dj Guido Balzanelli e Antonio Ray, accompagnati da Piernicola Cianciotta e Giuseppe Garzone al microfono.
Albatros club – Lungomare Eroi del mare – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Inizio Spettacolo: 23:00