Sabato la seconda edizione del premio Heraclea di Policoro
In dirittura d’arrivo la seconda edizione del premio Heraclea di Policoro promossa dall’associazione culturale I Colori dell’Anima e in collaborazione con la Quadrum di Matera. L’attesissimo evento culturale dell’estate lucana si svolgerà sabato alle 21.30 in piazza Chonia a Policoro vedrà la partecipazione di personalità illustri del mondo artistico- culturale a livello regionale e nazionale. Il Premio Heraclea nasce da un’idea dell’attuale direttore artistico Mario Carlo Garrambone e si prefigge l’obbiettivo di dare il giusto riconoscimento ai talenti lucani che si sono distinti entro e oltre i confini regionali per la loro professione, talenti che hanno dato lustro alla Basilicata , quest’anno l’ambito riconoscimento andrà: al maestro presepista Franco Artese di Grassano, alla giornalista e conduttrice televisiva nonché scrittrice Francesca Barra nata a Policoro originaria di Policoro, al giornalista regista e autore di Tursi Giuseppe Di Tommaso, a Mimmo Centonze pittore e scultore nato a Matera, ad Antonio de Siena distintosi per l’intensa attività di valorizzazione del patrimonio archeologico della Regione Basilicata e a Miriam Serena Vitiello di Policoro ricercatrice del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologiche della Materia. Una menzione speciale sarà conferita a Gerardo Sacco orafo di fama internazionale.
La serata sarà condotta da Savino Zaba di Rai 1, ospiti musicali Povia Graziano Accinni & i tamburi Lucani di Pietro Cirillo Luca Rossi Tammorra Solo, spazio anche al cabaret con Gennaro Calabrese imitatore e voce degli sgommati di Sky. Momento attesissimo il cooking show curati dagli chef Mario De Muro e Gianfranco Bruno che valorizzeranno i prodotti del Gal La cittadella del sapere. Non poteva mancare il momento moda con Gerardo Sacco che presenterà: Gli ori delle dive e i tesori della magna grecia, Giuseppe Fata con le sue teste sculture meduse e la gioconda e infine Anna Calviello con Chic on the beach e l’eleganza in Black & White. Previsti gli interventi del sindaco di Policoro Rocco Leone, Gianpiero Perri direttore APT Basilicata, Nicola Timpone direttore comunicazione Gal Cittadella del Sapere, Fausto Taverniti direttore Rai Basilicata, Massimiliano Scarcia assessore alla cultura Comune di Policoro, Massimiliano Padula assessore al turismo e allo spettacolo Comune di Policoro.
La serata sarà trasmessa in diretta televisiva su canale TRM – TRM h24 – TRM Story visibili su digitale terrestre di Puglia , Basilicata e Molise e contemporaneamente via web in modalità live streaming sul sito internet www.trmtv.it e sulla APP TRM disponibile gratuitamente per IPHONE – IPAD e sistemi ANDROID .