Sanità, Martorano: “Pdl indica la strada già intrapresa”
“Ci sono due possibili modi di leggere le affermazioni del Pdl in materia di Sanità: il primo è quello della polemica, il secondo è quello della proposta costruttiva e il fatto che le indicazioni del capogruppo Michele Napoli vadano tutte nella direzione già intrapresa dalla Giunta segna che la lettura giusta è senza dubbio la seconda”. E’ il commento dell’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, alle affermazioni fatte oggi in Conferenza Stampa del Pdl.
“Senza scendere eccessivamente nel dettaglio – ha continuato Martorano – il problema di ridurre i costi per farmaci e presidi sanitari è stato già affrontato negli anni tanto che il solo 2012 abbiamo avuto un risparmio rispetto all’anno precedente del 5% nei beni sanitari, del 13% per i servizi e del 14% sulla spesa farmaceutica. Ma la volontà di insistere su questo fronte è ancora alla base della scelta di implementare una ‘centrale acquisti’ che produca ulteriori economie. L’abbattimento dei tempi di degenza è l’obiettivo in parte già colto ma ancora da perseguire con il rispetto delle linee guida il modello ‘hub and spoke’ (mozzo e raggi) che vede punti di riferimento regionali a cui si accede, in fase di ricovero, dopo aver effettuato tutte le fasi preparatorie nei centri territoriali. Il risultato è che, come certificato dal Rapporto Mes (Managment e Sanità) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nel 2012 il tempo medio di degenza preoperatoria in Basilicata si è attestato, a 1,73 giorni, al di sotto del dato medio nazionale indicato dal Pdl. Quanto al saldo della mobilità infine, come dimostrano gli stessi numeri forniti dal capogruppo Napoli, si è ridotto di oltre un terzo, che è tanto anche considerando che ci sono specialità peculiari per affrontare pochissimi casi l’anno in cui una regione con una popolazione piccola come quella lucana ha scuramente più convenienza nel sostenere la spesa di mobilità che nell’implementare strutture proprie”.
Per l’assessore alla Salute, “se negli ultimi anni siamo riusciti a ridurre il deficit sanitario da 50 milioni a 3 milioni di euro l’anno, evidentemente tutte le azioni indicate dal Pdl hanno determinato una somma molto positiva. Certo – ha concluso Martorano – come dice il capogruppo Napoli, siamo convinti che sia necessario proseguire in questa direzione, ma abbiamo motivi di ottimismo sia dai risultati fin qui raggiunti che dal sostegno che contiamo di avere anche dal centrodestra che, mostrandosi convinto che questa sia la strada da seguire, d’ora in poi evidentemente non farà venir meno il proprio contributo nel prosieguo delle scelte”.