Al via il Mercatino del Libro 2013 organizzato da Unione Studenti Bari
Ogni anno, prima dell’inizio della scuola, ci troviamo davanti a una delle numerose barriere d’accesso all’istruzione: gli studenti e le proprie famiglie si ritrovano ad affrontare spese altissime per l’acquisto del materiale scolastico, dei libri ecc.
Spese che superano i 1200 euro per uno studente di 1 liceo e si attestano oltre gli 800 per gli altri, con un aumento del 6% rispetto all’anno scorso, rendendo sempre più evidente come la scuola pubblica oggi, di accessibile a tutti, abbia ben poco.
A Bari abbiamo raggiunto un primo risultato con l’approvazione del comodato d’uso gratuito dei libri di testo, attivo dall’a.s. 2013/14 in via sperimentale in tutte le scuole della città.
Il mercatino del libro usato, organizzato DAGLI STUDENTI PER GLI STUDENTI, continua ad essere una risposta concreta alle speculazioni delle lobby editoriali, che di anno in anno modificano i codici ISBN dei libri senza cambiamenti sostanziali nei testi scolastici.
Per questo anche quest’anno l’Unione degli Studenti Bari organizza la IX edizione del Mercatino del Libro Usato, presso il cento servizi Zona Franka (via marchese di montrone 80).
A partire dal 28 agosto il mercatino si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00, la mattina e dalle 16:00 alle 20:00 il pomeriggio dal lunedì al venerdì. L’orario mattutino è da considerarsi fino al 12 settembre, data d’inizio delle scuole. I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50%, il guadagno netto è pari al 45% (deteniamo un simbolico 5% dai libri venduti).
E’ convocata pertanto DOMANI Martedì 27 agosto 2013 la conferenza stampa a partire dalle 8:30 presso il Centro Servizi. Saremo disponibili per tutta la mattinata.
Unione degli Studenti di Bari