Comunicati

Alexia per ‘Suoni nel Basento’

alexiaE’ tutto pronto, ormai. La Rassegna di musica e messaggi sta per vivere la sua giornata conclusiva con l’incontro sull’accoglienza, ma soprattutto con il concerto della cantante pop, Alexia, domani 5 settembre, alle ore 21,00 a Piazza Mario Pagano. La Pro Loco Potenza, organizzatrice dell’evento con il Comune del Capoluogo ha raggiunto la cantante telefonicamente. “Sono felicissima di prendere parte alla vostra iniziativa. Sono un’interprete pop che ha attraversato diversi generi musicali e nasco come un’artista vicina a tutti. La musica, è vero, è una forma di comunicazione. Messaggi che con essa si possono mandare soprattutto ai più giovani e questo è uno dei motivi per cui continuo a fare questo mestiere, sicuramente comunicare i must per avere una vita sana nel nostro mondo”. Dichiara Alexia che alla domanda sulla sua personale definizione del termine accoglienza dice: “Per me significa allargare le braccia senza paura. Chiudersi vuol dire allontanarsi dalla possibilità di ricevere stimoli, un po’ come smettere di respirare e lo dico con cognizione di causa, perché avendo vissuto delle mie esperienze ho avuto anch’io dei momenti di incertezza e d’insicurezza. Legati ad esempio al mio muovere i primi passi molto giovane in questo mondo. E’ normale chiedersi ce la farò? Sarò all’altezza? L’apertura che invece con l’esperienza e la maggiore coscienza ho imparato ad avere mi ha portato grandi soddisfazioni non solo a livello artistico ma anche personale. Avere fiducia fa bene. So che non è facile ma è importante. Bisogna provarci.”.

Non è la prima volta che Alexia canta in Basilicata, d’obbligo chiederle se abbia ricevuto la giusta “accoglienza”. “Ho girato tutta l’Italia e posso dire in questo caso che il sud è sempre una terra accogliente. Esistono varie sfumature di benvenuto che caratterizzano le diverse zone, ma in comune avete un calore ed un’umanità che vi contraddistinguono da sempre”. Comune il sentire che lega “Suoni nel Basento” all’interprete di Per dire di nò, ballata con cui vince Sanremo ’03. “La musica ha la fortuna di poter girare il globo. Anche se a volte riescono a cucire le bocche dei cantanti, perché messaggi scomodi arrivano anche attraverso questo strumento estremante forte. Lei è sicuramente un mezzo pacifico per abbattere barriere. Mi sento veramente madrina di questa grande capacità che la musica ci offre. Lo faccio con passione e con impegno intenso”.

Al termine dello spettacolo, verrà offerto in degustazione al pubblico di Suoni nel Basento un primo piatto e un calice di vino Aglianico del Vulture, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Potentini e il Consorzio Viticoltori Associati di Barile. “Suoni nel Basento” è vicina alla Fondazione Alessandra Bisceglia “W Ale Onlus”. Prima del concerto, infatti, sarà proiettato un video sulle attività da questa svolte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *