Va in archivio la quarta edizione di ‘Matera è Fiera’
I fuochi pirotecnici hanno siglato la chiusura della quarta edizione di Materaefiera che viene archiviata con un segno più che positivo. Quest’edizione sarà ricordata per il record di presenze: più di 45000 visitatori in cinque giorni e per il numero delle aziende espositrici che hanno aderito all’iniziativa: oltre 200. Il Gran Galà finale ha alternato momenti di spettacolo a spazi dedicati ai ringraziamenti e alle premiazioni ad introdurre la serata Roberto Linzalone: poeta satirico materano che ha presentato il cooking show a cura dell’associazione ‘Cuochi materani’, mentre a seguire Annabella Giordano, già coinvolta come attrice nell’esperienza del ‘Mudù’ di Telenorba e Savero Pepe, hanno presentato la musica della Fondazione Orchestra Lucana, l’esibizione del comico di Bernalda Dino Paradiso, il ritmo travolgente dei Tarantolati di Tricarico e la performance dell’imitatore Gennaro Calabrese.
Il bilancio di questa quarta edizione fa affermare che Materaefiera è uno degli eventi più importanti del panorama economico-produttivo regionale, un appuntamento che ancora una volta ha messo in rete il mondo economico facendo incontrare la domanda e l’offerta e aprendo le porte ad un mercato che viene anche da fuori regione. “Credo che sia sotto gli occhi di tutti il risultato positivo di questa edizione”, questo il commento di Franco e Donato Braia della Quadrum, società organizzatrice della manifestazione. Materaefiera cresce e trova l’attenzione di tantissime realtà non solo lucane. Una strategia vincente è stata quella di abbinare l’arte, i convegni e gli spazi dedicati alle istituzioni sono stati una formula innovativa. Un ringraziamento va soprattutto alle aziende, molte delle quali provenienti dall’alta Murgia e da fuori regione, che hanno creduto nel progetto proposto dalla Quadrum per affrontare questo momento di stallo dell’economia e di ricerca di soluzioni reali”.
“E poi – hanno concluso i fratelli Braia – gli apprezzamenti ricevuti dai visitatori in diversi modi ci hanno dato la giusta carica per metterci già da oggi al lavoro per la prossima edizione. Materaefiera è diventata una grandissima realtà ed ogni anno facciamo tesoro delle esperienze fatte per affrontare al meglio le prospettive future”. Quattro stands hanno ricevuto un premio per l’allestimento dopo essere stati giudicati da una giuria presente in incognito in fiera. I premi sono andati a:
– per il commercio “Spazio Elettrico” di Carlo Marinaro
– per l’artigianato la “Marmeria Di Benedetto” rappresentata da Vito Di Benedetto
– per l’enogastronomia la FG Servizi di Brunella Francione, che a Matera distribuisce il Caffè Borbone.
Premiato anche l’imprenditore materano Antonio Braia per il Villaggio B3, l’area in cui si sono ritrovate le 15 aziende che credono nel progetto di cultura di impresa e formazione portato avanti dalla società Bi3. Un premio speciale anche all’artista di Grassano Franco Artese, che ha realizzato il presepe monumentale di piazza S. Pietro con un paesaggio ispirato ai Sassi di Matera. Un premio speciale è stato assegnato anche a Rossella Tosto, direttore responsabile di Trm che già dalla prima edizione ha sempre seguito con attenzione l’evento.
A concludere il tutto l’estrazione della Fiat Punto alla presenza di Manuel Maffei, titolare della concessionaria Fiat che ha messo in palio l’autovettura . Il numero del biglietto fortunato ha la matrice “Serie A 0101″. Sul palco con i rappresentanti della Quadrum anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e l’assessore alla mobilità e infrastrutture Luca Braia.