CulturaPugliaPugliaTurismo

Conto alla rovescia per il Palio della Mezzaluna 2013

Giostra dei Cavalieri 2012È conto alla rovescia per l’avvincente disfida tra i cavalieri dei rioni della città, che “andrà in scena” domenica 15 settembre, con inizio alle ore 19.30, a Massafra, nella zona lunapark, nei pressi del parco Madre Teresa di Calcutta. L’evento, tra i più attesi del programma allestito dall’associazione culturale “MassafraNostra” in occasione dell’edizione 2013 del Palio della Mezzaluna, giunge alla sesta edizione.

Alla competizione parteciperanno dodici cavalieri, due per ogni rione. Lungo un percorso di circa 600 metri, uno per volta, dovranno infilzare con la spada e con la lancia gli anelli appesi sulle tre torri disseminate lungo il tracciato. Quale coppia di fantini riuscirà a strappare la vittoria dell’emozionante competizione, totalizzando il maggior punteggio nel minor tempo possibile? Nel 2008 e nel 2009, furono i cavalieri di Santi Medici a far conseguire al proprio rione il primo posto; nel 2010 ci fu l’ex aequo Imperiali e Pappacoda; nel 2011, vinse San Marco; nel 2012 Imperiali.

La classifica finale della Giostra, sommata a quella delle Olimpiadi in Palio, stabilirà l’ordine di sfilata dei rioni al corteo storico del 22 settembre. Il primo classificato sarà l’ultimo rione a sfilare, ossia al posto d’onore innanzi al Carroccio. Lo spettacolo è assicurato, non solo per l’emozionante sfida. I riflettori saranno puntati anche sulle performance di arte equestre di Angelo Macripò, ristoratore di Monteparano, maestro nella scuola spagnola, che presenterà la sua “ballata dei cavalli”, e del cavaliere Natale Panarese di Alberobello, ospiti della manifestazione. La direzione artistica dell’iniziativa e la scenografia medievale allestita nell’area sono a cura di “Di Pierro Pubblicità”. Presentatrice della serata Tiziana Gentile.

Alla Giostra si potrà accedere presentando il biglietto d’ingresso (costo 1 euro) o il tagliando della lotteria “Sostieni la cultura e la nostra storia”, abbinata all’estrazione del Lotto del prossimo 5 ottobre (costo biglietto 2 euro, con 23 premi in palio offerti dagli sponsor dell’evento), che è possibile richiedere in questi giorni presso l’Ufficio Turistico “Nuova Hellas”, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30, o presso la sede dell’associazione “MassafraNostra”dalle ore 19 alle 21, in piazza Garibaldi, oppure contattando i numeri 3402762864/3409302170/3337415482. Nel corso della manifestazione l’Anci (Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia) Protezione Civile e tutela dell’ambiente garantirà, con i propri volontari, il servizio di sorveglianza, presidio e controllo. Non mancherà il prezioso supporto della Croce Rossa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *