Firmato l’accordo di programma per il recupero del Borgo La Martella
Un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle politiche abitative nella regione, si è concretizzato oggi con la sottoscrizione, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Basilicata, il Comune di Matera e l’Ater, dell’Accordo di programma per l’attuazione di un programma sperimentale di recupero del ‘Borgo la Martella’.
Con la sottoscrizione dell’Accordo si stanziano risorse per 4.207.000,00 di euro finalizzate al recupero del Borgo La Martella, per interventi di edilizia sperimentale innovativa, di riqualificazione della piazza del borgo e del teatro, di ammodernamento delle urbanizzazioni.
L’Assessore Rosa Gentile nell’esprimere soddisfazione, evidenzia come “il continuo rafforzamento delle sinergie interistituzionali e azioni politiche strategicamente orientate alla concretezza migliorano e integrano la capacità di risposta alle esigenze della collettività”.
Di particolare interesse la realizzazione, prevista dall’Accordo, di 8 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, con uso di procedure bioclimatiche e materiali biocompatibili, e di 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata con sistemi domotici per classi deboli.
Importanti, altresì, gli interventi di pavimentazione stradale, realizzazione di marciapiedi, sistemazione del parco urbano, riqualificazione del teatro e dell’antistante piazza e degli immobili comunali.
L’obiettivo è di rilanciare il ruolo dell’antico borgo rurale materano, sia in termini di recupero urbanistico che sociale, economico e culturale, considerata la posizione geografica strategica di raccordo con la città di Matera.
L’Accordo sottoscritto assicura in primo luogo il coordinamento delle azioni tra le Amministrazioni interessate sottoscrittrici, che hanno cofinanziato la realizzazione del progetto. Determina, altresì, i tempi, le modalità, i canali di finanziamento pubblico ed ogni altro connesso adempimento per la per la realizzazione di interventi di riqualificazione del Borgo La Martella.