A novembre inaugura la rassegna ‘Tempi Teatrali’
Scugnizza, tra le operette che maggiormente rappresentano l’aspetto socioculturale della nostra nazione, ispirata ai costumi di Napoli, con una musica contagiosa, melodie coinvolgenti e al limite tra divertimento e commozione, sarà il primo spettacolo della rassegna Tempi Teatrali, promossa dalle associazioni La Differance e Teatro Apulia. La classica storia di Salomè, scritta da Carlo Lombardo viene portata in scena dalla compagnia Nikolaus production, con la regia di Antonio Bellino, mantenendo la struttura portante, ovvero quella della suggestione e dell’incanto della musica originale generato dalla linfa apportata dall’autore del libretto. Il tema fondamentale della nostalgia si unisce ad una divertente realtà, dove i personaggi prendono vita assieme ai loro sentimenti, lale loro esperienze e ai propri colpi di testa. La rappresentazione andrà in scena giovedì 14 novembre al Teatro Di Cagno di Bari.
Tempi Teatrali proseguirà alternando i successivi 11 spettacoli del calendario, tra questo “piccolo santuario” della risata della città di Bari e il Teatro Forma, importante palcoscenico barese, realizzato recentemente con l’obiettivo di rendere Bari un importante centro culturale e poter dare la possibilità ai talenti di esibirsi e crescere professionalmente. Qui si terrà il secondo evento in programma nella rassegna, ovvero “Fuori” di Renato Carpentieri, che si svolgerà domenica 24 novembre. Il noto attore e regista di teatro, nato nella provincia di Avellino e cresciuto artisticamente a Napoli, reciterà insieme a Valeria Lucchetti e Stefano Patti, in questo spettacolo, di cui lui è anche regista, tratto dal romanzo “A la porte” di Vincent Delecroix. Qui viene messa in scena la storia di un professore di filosofia che per una sfortunata vicenda si trova, di domenica, fuori dalla sua abitazione con le chiavi all’interno. Il personaggio, con un abito troppo leggero per la stagione e senza gli oggetti essenziali della vita attuale, ovvero soldi e telefono, in solitudine, vaga per la città e si interroga sulla nostra epoca egoista e indifferente.
Gli spettacoli proposti nella rassegna Tempi Teatrali saranno principalmente spettacoli prodotti dalle due compagnie coinvolte nella realizzazione del progetto, ma non mancheranno anche eventi nei quali saranno protagonisti importanti nomi quali Gianfranco D’Angelo attore comico e cabarettista, che si esibirà al Forma il 15 dicembre con lo spettacolo “A scuola di ironia”, Fabrizio Maturani, meglio noto come Martufello, impegnato in “Niente di Serio” al Forma il 16 febbraio e Rosalia Porcaro, cabarettista di Zelig, che si esibirà nello spettacolo “Donne” giovedì 23 gennaio al Teatro Di Cagno. In Tempi Teatrali, nel mese di marzo, è previsto anche uno spettacolo musicale con Serena Brancale e il suo trio.
Ass. La DifferAnce – Cimabue 1 – Modugno (Ba)
Teatro Apulia – Via Crispi, 79 – Bari
Infoline: 3426639005
Website: www.tempiteatrali.it