Inaugurazione Re-set a ritmo di samba
Nel 2003 un vecchio capannone, sito in via Pietro Coletta 12 a Bari, che ospitava, precedentemente, un’industria di materassi, fu ristrutturato e riadattato a discoteca. Il club negli anni, grazie all’impegno di tanti professionisti del settore che si sono avvicendati nella sua gestione, è diventato un faro nella movida notturna barese, proponendo sia party danzanti, con importanti dj nazionali e internazionali, che concerti e spettacoli musicali. A distanza di due anni dalla chiusura, venerdì 25 ottobre quel capannone ritornerà a proporre musica, con un nuovo nome, Re-set. Questo nuovo progetto si pone come un concept club, un laboratorio che ogni settimana presenterà un pacchetto musicale diverso, con luci e scenografie sempre differenti, in un’ottica tridimensionale. Infatti il Re-set, grazie ai nuovi sistemi video presenti nel locale, sarà caratterizzato dal video mapping a 3D.
Il party inaugurale sarà “Metropolitan Friday”, format che verrà proposto due volte al mese e che alternerà un primo momento di musica live, nella quale saranno proposti concerti ed esibizioni ed una seconda nella quale ci sarà il djset, con alcuni dei migliori dj locali, ai quali si alterneranno i guest.
Per questo primo evento, nella prima parte della serata, che avrà inizio alle ore 22:00, si esibirà il gruppo musicale Bandita officina del ritmo, band composta da venti percussionisti, un elemento in voce e uno alla chitarra e che deriva dall’omonima associazione culturale Bandita. Nata nel 2007, come un’orchestra di percussioni itinerante, sullo stile della “bateria brasilina”, ovvero il gruppo musicale che segue i carri nei carnevali, composta da strumenti tipici brasiliani, che arrivano direttamente dal Sud America, come il surdo, il tamborim e il repiniqhe, si può definire una band di strada, che spesso partecipa a notti bianche, festival e manifestazioni cittadine. Dal 2009 il gruppo si è allargato, con il progetto “On stage”. Qui la “parada”, il tour itinerante compiuto dai percussionisti, termina su un palcoscenico in cui viene proposto un concerto piuttosto atipico, nel quale si fondono armonicamente percussioni, chitarra e voce. Durante l’esibizione al Re-set, i componenti di Bandita proporranno il loro repertorio di matrice brasiliana. Saranno proposti brani sabmba, funky e reggae, con contaminazioni di pizzica e qualche pezzo realizzato dal gruppo stesso.
Al termine dell’esibizione ci saranno le selezioni musicali di Dario D’Ambrosio e Gianluca De Girolamo, alle quali seguirà la performance del dj Lillo. Alessandro Cirillo, all’anagrafe, questo artista, che si divide tra djset live e lavoro in studio, come producer, negli anni 90 ha suonato in alcuni dei più prestigiosi club della Puglia, spesso andando anche oltre i confini regionali. Attualmente propone un sound che spazia, a seconda delle esigenze, dall’house classica all’elettronica più minimale, toccando sonorità deep e influenze rock, jazz, funk, ragga e soul, in cui la ricerca è il comune denominatore.
Re-set – Via Pietro Coletta 12 – Bari
Infoline: 3339080900
Apertura: 22:00