Operai delle Mutltiservizi Bari minacciano di gettarsi nel vuoto
Tre dipendenti della Multiservizi di Bari hanno minacciato di gettarsi dai balconi dell’edificio in cui si trovano gli uffici dell’azienda, nel rione Japigia. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Giuseppe Boccuzzi, della Cisl Fisascat, ha spiegato che i 160 lavoratori stanno scioperando “contro quello che hanno definito come ‘scippo istituzionale’ che toglierà dalle loro tasche 100.000 euro in un anno e, in base al decreto sulla spending review prevede entro il 31 dicembre 2013 la chiusura dell’azienda.
“Questo – rileva Boccuzzi – è un’allarme sociale vero e proprio che non conosce paragoni nella storia democratica di questo Paese e noi combatteremo nelle piazze e nelle aule di tribunale fino alla Corte di giustizia europea con un’unica certezza che i politici consiglieri comunali complici di questa drammatica lesione democratica del diritto del lavoro e dei diritti costituzionali in tema di lavoro, non saranno più votati da alcun cittadino onesto di questa città”.
Giuseppe Maglietti, uno degli operai, ha confermato la sua ferma volontà di gettarsi: “Da qui non ci muoveremo assolutamente finchè non verrà il sindaco per darci delle risposte: siamo esasperati e mi auguro che qualcuno degli operai sui cornicioni, non faccia qualche pazzia”.