Il direttore Susca premiato alla carriera
Si è svolto il 29 ottobre scorso, presso la Camera di Commercio di Lecce, il XXX convegno nazionale del Silb, associazione imprese di intrattenimento, da ballo e di spettacolo, aderente alla FIPE- Confcommercio, in quanto in generale la Puglia e in particolar modo il Salento, rappresentano una nuova realtà dell’intrattenimento, per la qualità dei propri eventi, la sicurezza adoperata, le regole imposte ed i controlli, che vengono effettuati con solerzia. Il Convegno ha voluto evidenziare come il divertimento notturno di qualità possa costituire un volano particolarmente importante nella promozione turistica di un territorio e differentemente, un prodotto di divertimento “improvvisato” possa diventare un problema per l’intero territorio in cui si svolge.
Nel corso della cena di gala tenutasi a chiusura della manifestazione, sono stati attribuiti due premi. Uno alla memoria e uno alla carriera. Il primo è stato consegnato alla famiglia di Giancarlo Bornigia, proprietario della storica discoteca Piper di Roma, scomparso il 22 agosto. È stato lo scopritore di talenti quali Patty Pravo e Renato Zero, solo per citarne alcuni ed è stato considerato il Re delle notti romane. Molti sono stati gli imprenditori delle discoteche e dei locali di intrattenimento da ballo e di spettacolo che si sono ispirati al suo modo di fare impresa e che lo hanno voluto ricordare.
“Dobbiamo portare rispetto a chi ha speso una vita intera per rendere grande il nostro settore – ha dichiarato Maurizio Pasca, Presidente del Silb – ma nello stesso tempo dobbiamo anche esaltare chi continua a farlo soprattutto in un momento di cambiamento costante delle mode e dei costumi. Riuscire ad intercettare le nuove richieste del divertimento non è facile e chi riesce in questo compito merita di essere preso come esempio”.
Il premio alla carriera è stato consegnato a Francesco Susca, direttore generale di Musicaeparole, società che gestisce alcuni dei più importanti locali da ballo in Puglia, fra cui il Cromie, il Clorophilla e il Nafoura di Castellaneta Marina (TA) e il Praja, il Cave e lo Smaila’s di Gallipoli (Le), per la migliore programmazione musicale e per il miglior managment espresso per l’anno 2013. Buona parte dei risultati positivi ottenuti in oltre dieci anni di attività costante, dipendono dal fatto che Musicaeparole sia riuscita ad ampliare la propria offerta, arrivando a proporre sia i grandi eventi come il dj set di artisti importanti a livello nazionale Paul Kalkbrenner, David Guetta e Bob Sinclar, concerti di spessore come quello del celebre gruppo musicale inglese “Skunk Anansie”, esibizioni live tra cui la performance del cantante hip-hop e reggae Snoop Lion, noto come Snoop Dog, sia prodotti di nicchia come quelli organizzati allo Smaila’s di Gallipoli, con live show per un pubblico più ristretto, realizzati per un target preciso, con richieste ed esigenze differenti.
“Musicaeparole è arrivata a poter offrire un ventaglio ampio di eventi – ha affermato Susca – affrontando nel corso degli anni varie esperienze, che spaziano da situazioni club a party underground, a locali hip-hop, analizzando costantemente il mercato, cercando di proporre, anticipando i tempi e mantenendo sempre elevata la professionalità del proprio personale”.
Infotel: 3293487846