Francesco Baccini all’Ueffilo
Con un nuovo progetto dal titolo “Baccini alla genovese”, il celebre cantautore ligure Francesco Baccini si esibirà venerdì 8 novembre all’Ueffilo di Gioia del Colle (Ba). Da solo sul palco, semplicemente con un piano e un microfono, effettuerà un excursus della propria discografia e proporrà alcuni dei suoi brani più apprezzati.
“Essendo un eclettico – ha commentato Francesco Baccini – mi diverto a spaziare e a giocare con la musica. Passo da canzoni tipo ‘sotto questo sole’ e ‘le donne di Modena’, che sono ironiche e più divertenti, a canzoni ‘Ho voglia di innamorarmi’ o ‘ti amo e non lo sai’ che rappresentano il mio versante più intimista. Di solito chi fa canzoni ironiche deve solo fare quelle, chi fa canzoni d’amore, solo quelle. Io invece mi diverto a giocare, a far la canzone dove prima ridi e poi ti emozioni”.
Cantautore della scuola genovese, tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini si è dedicato sin da bambino allo studio del pianoforte e ha iniziato ad esibirsi all’età di vent’anni nel gruppo Espressione Musica, con il quale ha prodotto il primo album, dopo aver lavorato come scaricatore nel Porto della sua città d’origine. Ma la sua vena artistica l’ha portato ben presto a lavorare autonomamente, producendo prima “Cartoon” e dopo un anno “Il piano non è il mio forte nel quale è presente “Genova Blues”, realizzata in collaborazione con De Andrè. È passato circa un ventennio da queste prime produzioni e grazie alla sua verve, alla sua ironia, ma soprattutto per il suo amore nei confronti della musica durante questi anni ha vinto, nel 1990, il Festivalbar con la canzone “Sotto questo sole” insieme ai Ladri di biciclette, nei quali militava anche Paolo Belli e poi ha preso parte ad alcune edizioni del Festival di Sanremo.
“Ho iniziato a suonare a sette anni e ne ho fatti otto di musica classica. Quindi ho una preparazione musicale buona e ho ascoltato tutto nella vita. Ritengo che più un musicista sia padrone della musica e più ci potrà giocare, altrimenti sarebbe condannato a fare quei tre accordi per tutta la vita”.
Da artista completo Baccini si è accostato anche al mondo del cinema, recitando piccole parti in cortometraggi e lungometraggi e scrivendo colonne sonore per film come “Maschi contro femmine” e scrivendo diversi libri, tratti dalle sue canzoni, come “Ho voglia di innamorarmi”.
“Mi diverto molto a recitare. Negli ultimi anni ho realizzato un cortometraggio e un lungometraggio. Fondamentalmente quando scrivo delle canzoni creo delle piccole sceneggiature. È come scrivere una roba di tre minuti, che in realtà è un film. Ma quando lo giri, interpreti qualcuno ed è ancora più divertente perché in questo caso diventi veramente un altro. Questo gioco mi diverte davvero molto”.
Ueffilo Music Club & Restaurant – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (BA)
Info: 800.173.099 – www.ueffilo.com
Inizio Spettacolo: ore 22:00