Unibas e Aias insieme per un percorso formativo per disabili
Un percorso di studi per giovani disabili sulle tematiche agricole ed ambientali. E’ quanto si legge in un comunicato stampa dell’ateneo lucano. Si chiama ‘Le principali tecniche di agricoltura sostenibile’, ed è realizzato dalla Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (Safe) dell’Unibas e dall’Aias e proseguirà fino al 31 gennaio 2014 con la partecipazione di ricercatori e docenti dell’Ateneo lucano e di 15 ragazzi di Potenza dai 18 anni in su, con lezioni teoriche e pratiche sui temi delle tecniche agricole.
Gli appuntamenti sono complessivamente nove: le lezioni si svolgono ogni venerdì nel campus universitario di Macchia Romana, a Potenza, dalle ore 10.30. Il prossimo incontro è in programma venerdì 15 novembre, sul tema ‘La coltivazione degli ortaggi’.
Alla lezione inaugurale si è parlato di ‘Seme, pianta e frutto’, con slide e schede sulle principali tecniche di piantagione. Si è trattato, in sintesi, di un momento di confronto “teorico” su quanto i ragazzi avevo avuto modo di sperimentare a luglio e a ottobre durante le visite guidate in alcune aziende del territorio. L’Unibas, in questo modo, prosegue il percorso di apertura al territorio e soprattutto le attività di integrazione, mettendo al servizio della comunità le strutture e le competenze dell’Ateneo.