Tonino Carotone protagonista della ‘Notte di Bacco’ a Lucera
Tonino Carotone sarà il protagonista della ‘Notte di Bacco’, per il secondo appuntamento della rassegna ‘Autunno d’autore’, in programma venerdì 15 novembre a Lucera (FG), presso Palazzo D’Auria Secondo. Tonino Carotone, all’anagrafe Antonio De La Cuesta, soprannominato Toñin da ragazzino e Tonino da musicista, è cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona, ascoltando la radio, guardando la televisione. Una volta cominciata la sua carriera musicale, durante gli spostamenti in furgone ascoltava le cassette di quelli che saranno, poi, le sue passioni: Luis Aguile, Trini Lopez, Peret e, soprattutto, i cantanti italiani come Mina, Rita Pavone, Albano e Romina, Adriano Celentano. Il tutto accompagnato dal suo inseparabile mandolino.
Il successo arriva nel 1999 con il brano ‘E’ un mondo difficile’; poi, fa conoscenza con Manu Chao, che dice: “Io a Tonino lo chiamo maestro”, e prende il cognome d’arte del napoletano Renato Carosone, il look di Fred Buscaglione, le sue guide spirituali.
Nel 2008 ottiene il prestigioso “Premio Carosone alla carriera come miglior artista straniero”. Dopo centinaia di concerti e tre album, Tonino continua a scorrazzare, libero e felice, alterando con disinvoltura i grandi Festival ad eventi ‘ludici’, dove l’importante è divertirsi e portare il suo messaggio sincero e disincantato. Per l’appuntamento di venerdì, Carotone sarà accompagnato da Simone Spreafico alla chitarra flamenca e Luca Garlaschelli al contrabbasso. La serata avrà inizio alle ore 21. Lo spettacolo, come di consuetudine, sarà preceduto dall’aperitivo di benvenuto.