Matera Si Muove commenta il risultato ottenuto alle elezioni regionali
Matera Si Muove: “Grazie ai materani ma nulla da festeggiare. Astensionismo non aiuterà Matera e metterà in discussione la stessa ragione di esistenza di una piccola regione-apparato eletta da pochi”.
Abbiamo appena iniziato la nostra battaglia politica,certi che le nostre proposte serie e pragmatiche – condivisibili o meno – sono le uniche in grado di dare una risposta di futuro ad una città e all’intero Territorio Materano, così da rendere ancora giustificabile e sostenibile un “unità-utilità” regionale.
Il voto di domenica ha fatto emergere qualcosa di più di un malessere di un Provincia e del Materano rispetto ad una “Regione capoluogo” . Nessuno si illuda. Nessuno festeggi nulla. Nemmeno la nuova antipolitica, perché nessuna forza politica tranne noi ha affrontato il vero problema di una Regione che non c’è, non solo – come abbiamo più volte denunciato – nelle scelte strategiche e nelle politiche programmatiche e nelle compensazioni territoriali. Da domenica non c’ è soprattutto nell’ urna, causa il grande astensionismo, che in parte nemmeno noi siamo riusciti a convincere e coinvolgere nella nostra proposta politica.
Del resto già da oggi, commentatori nazionali, e non solo, nel valutare il “non voto “ Lucano cosi massiccio, pongono interrogativi sulla stessa sopravvivenza e necessità di una “piccola istituzione-apparato- Regionale” , da domenica ancor meno influente in quanto delegittimata e ignorata dalla maggioranza del suo popolo.
La scommessa principale è soprattutto questa: Giustificare con i fatti la sopravvivenza di un ente Regionale e Noi ci saremo. Denunciando con maggior puntualità sprechi , inefficienze ,contestando le scelte politiche sbagliate, offrendo sempre un proposta ,una strada ,una prospettiva di futuro per le nostre comunità, ampliando il nostro raggio di azione oltre i confini della nostra città, sollecitando il Metapontino a muoversi, la collina materana a muoversi e l’area limitrofa Pugliese ad unirsi a noi.
Presto annunceremo iniziative in tal senso.
Ma, consentiteci solo da ultimo un pensiero ed un ringraziamento a quanti hanno compreso sin da subito la vera portata innovatrice e rivoluzionaria del nostro Movimento ,consegnandoci a rappresentare, per il momento, in città, il 7 % di chi si è recato alle urne. Un ringraziamento ai nostri coraggiosi candidati ed in primis al nostro candidato Presidente Manuello, che ha condotto una campagna elettorale di denuncia e di proposta, di serietà e competenza, ma soprattutto di passione e di amore verso la propria, la nostra comunità.
Un fatto è certo, Matera Si Muove con la provincia -nata solo alcuni mesi fa- ha cominciato a muoversi per davvero e da domani riprenderemo la nostra azione: difenderemo il Materano sempre, cercando di coinvolgere in questo progetto prima di tutto quei cittadini – sfiduciati e demoralizzati -che hanno inteso disertare le urne: la vera “Battaglia” è appena iniziata!
Massimiliano Amenta – Matera si Muove con la Provincia