Proposta dei Giovani Democratici Massafra sugli scrutatori
Gli scrutatori devono essere scelti tra disoccupati e studenti. Questa è la nostra proposta che presentiamo al gruppo del Pd per portarla nel più breve tempo possibile in discussione in consiglio comunale.
Quella sulla nomina degli scrutatori (3000 iscritti all’ albo) è una nostra pluriennale battaglia culminata con regolamento FREE SCRUTATORI che permetteva la nomina degli scrutatori mediante sorteggio garantendo i principi di trasparenza , imparzialità , guardando alla parità di genere ( 50% di scrutatori maschi e 50% di scrutatori femmine) e alla competenza (formazione degli scrutatori)
Nelle scorse elezioni grazie alla nostra battaglia , insieme al gruppo consigliare del PD , la nomina degli scrutatori a Massafra si è svolta mediante il sorteggio tra tutti gli aventi diritto . Un grande successo ,che ha permesso a 102 persone di fare parte dell’ufficio elettorale di sezione .Il 98% degli scrutatori scelti non l’ aveva mai fatto in precedenza e moltissimi sono stati gli under 35.
Ma questo successo ,potrebbe non ripetersi , in quanto nel consiglio comunale del 22 gennaio , il consiglio ha accolto la nostra proposta licenziando, all’unanimità, solo l’ordine del giorno sul nostro Regolamento .
Per tutto il mese di novembre è possibile iscrivere all’albo degli scrutatori ,crediamo che proprio in questo periodo sia giusto riprendere questa tematica ,per permettere a tanti ragazzi di iscriversi . Abbiamo migliorato il regolamento riuscendo a trovare un metodo per tutelare disoccupati e studenti nella nomina degli scrutatori e vorremmo che finalmente Massafra si doti di un regolamento all’ insegna della trasparenza .
Non vorremmo che quello del 2013 sia una scelta “una tantum” , un contentino , e che a breve si ritorni alla cooptazione diretta in barba alla trasparenza e all’equità.
Noi non abbiamo cambiato idea, anzi l’abbiamo migliorata sempre nel solco di Free Scrutatori , ovvero scrutatori liberi .
Chiediamo quindi che si approvi il regolamento perche solo seguendo questa strada si può dare speranza ai giovani nel credere che la politica è davvero fare il bene collettivo.
Angelo Notaristefano – Coordinatore GD Massafra