EventiPuglia

Fabrizio Bosso spiritual trio presenta “purple”

Fabrizio BossoSabato 21 Dicembre lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso fa tappa a Monopoli, unica data in provincia di Bari, per la rassegna “Villa Carenza Night”. Bosso presenta a Villa Carenza il suo nuovo disco “Purple”, accompagnato da Alberto Marsico (organo hammond) e Alessandro Minetto (batteria), per un concerto di Natale senza precedenti. Uscito il 26 Novembre 2013, su etichetta Verve (Universal), Purple è il secondo album di questa formazione la cui matrice, ancora una volta, è l’omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Nel solco di questa tradizione, la tromba di Bosso innalza la sua voce in uno spazio colmo di pathos.

Il primo album del trio, Spiritual (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera. Due anni e più di concerti hanno dimostrato a Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto che l’idea di interpretare quei canti nel loro modo così personale e intenso fosse la strada da percorrere. In questo secondo album hanno dunque scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio. Una sintesi del tutto personale degli Spirituals è contenuta all’interno di questa seconda opera: dall’emozionante versione di A Change Is Gonna Come di Sam Cooke, al capolavoro di Donnie McClurkin Purple, che dà il titolo all’album, al gioioso A Little 3/4 for God & Co. di Les McCann; per chiudere ancora con Total Praise di Richard Smallwoood. Ci sono anche due brani originali: il frizzante Whisy Washy di Alberto Marsico e Dreams Come True, melodia lieve e sognante composta da Fabrizio Bosso. Si deve invece ad Alessandro Minetto la rilettura di uno dei grandi classici della tradizione: Go Down Moses.

Al disco hanno collaborato il M° Stefano Fonzi, che ha arrangiato gli archi di A Change Is Gonna Come, splendidamente eseguiti da I Solisti Aquilani, e il Sunshine Gospel Choir. La tappa di Monopoli fa parte di un tour più ampio che partito lo scorso 1 dicembre da Reggio Calabria. Dopo il concerto a Monopoli, il trio di Bosso farà tappa a Orvieto per 4 giorni consecutivi a Umbria Jazz Winter e inaugurerà il nuovo anno il 3 gennaio ad Atina (FR). Evento organizzato in partnership da Villa Carenza e dall’Agenzia di Eventi e Comunicazione Word in Progress, con il patrocinio gratuito del Comune di Monopoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *