A Bari, “Pillole di fotografia”
Pensate a una fotografia che da sempre accompagna la vostra idea di opera d’arte. Il Bacio all’Hotel de Ville di Doisneau, per esempio, o quelle aree urbane desolate, eppure magiche, di Basilico. Cosa riusciva a colpire il loro sguardo, e di conseguenza il nostro? Come si comprende di essere davanti a una porzione di realtà che entrerà nella memoria? Non è solo tecnica, ma filosofia dell’immagine.
Un’opportunità di comprenderne una piccola parte è offerta dal Musa Sapori Saperi di Bari (c.so Benedetto Croce, 18) che organizza, a partire da lunedì 8 aprile (alle 18.30), Pillole di fotografia, quattro incontri gratuiti a cura di Daniele Notaristefano, aperti ad appassionati, professionisti o semplici curiosi, per approfondire nozioni di storia della fotografia, critica fotografica e filosofia dell’immagine al fine di sviluppare un maggior senso critico e selettivo nel campo della fotografia.
Relatore del primo appuntamento, il dott. Antonio Moretti, specializzato in filosofia dell’immagine, che introdurrà l’opera di Philippe Halsman e il concetto di sospensione.
Con l’ausilio di alcuni scatti e tanti altri autori, si proverà a districarsi tra gli elementi e i miti di un mondo che, in fondo, regge il suo fascino sul gioco di contrasti tra buio e luce.
Preferibile prenotazione.
Ingresso libero.
Info: 080.9262863