CulturaPuglia

A Cerignola l’11 e 12 ottobre la prima festa del volontariato

Il 12 e 13 ottobre la Villa Comunale di Cerignola ospiterà la prima edizione della “Festa del Volontariato”, nata dalla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato e l’Amministrazione comunale per il tramite dell’assessorato al Welfare e Politiche Sociali, guidato dalla vicesindaca Maria Dibisceglia. L’evento offrirà al Terzo Settore l’opportunità di riflettere sul ruolo del volontariato e su cosa significhi impegnarsi volontariamente per la comunità, anche mostrando ai visitatori la quotidianità delle loro attività: dal contrasto alla violenza di genere alla sensibilizzazione per la salute e i corretti stili di vita.
Alcuni di questi temi saranno approfonditi durante gli incontri organizzati nella mattinata e nel pomeriggio del 12 ottobre. Alle 11:00 spazio al convegno promosso dalla UISP provinciale sul contrasto alla violenza sulle donne, con la partecipazione della vicesindaca Maria Dibisceglia e il presidente della UISP provinciale Orazio Falcone; relazionerà sul tema Libera Lauriola, rappresentante dell’associazione “Impegno Donna”
e del Centro Antiviolenza “Titina Cioffi”.
Nel pomeriggio, alle 19:00, Cittadinanzattiva inviterà alla riflessione sul ruolo del cittadino e la tutela della salute, con il contributo del direttore generale della ASL FG Antonio Nigri e del segretario regionale di Cittadinanzattiva Matteo Valentino.
Il 13 ottobre, alle ore 11:00, spazio alla campagna di comunicazione della Protezione Civile Nazionale “Io non rischio!”, insieme all’assessora alla
Sicurezza Teresa Cicolella e il presidente dell’associazione volontari di Protezione Civile di Cerignola Alessandro Landriscina. Durante l’intera giornata di sabato 12 si potrà usufruire della “Mammomobile” allestita dalla Asl Fg per il supporto e la prevenzione del tumore al seno. Grazie all’impegno dell’Associazione Diabetici di Cerignola, nella due giorni della Festa del Volontariato sarà possibile effettuare screening di prevenzione e cura del diabete.
“La Festa del Volontariato ci offrirà l’opportunità di comprendere meglio e confrontarsi più approfonditamente su cosa significhi fare volontariato e quanto valga, in termini sociali e culturali, il Terzo Settore. Spesso non riusciamo a cogliere quali competenze, abilità e compiti, anche molto specializzati, svolga un volontario impegnato nella attività di supporto e assistenza dei cittadini. Il nostro obiettivo è proprio quello di contribuire a diffondere nella comunità questa consapevolezza e sollecitare i più giovani a condividere l’impegno e la missione delle tante associazioni che quotidianamente operano in città nel campo della salute o a supporto delle donne vittime di violenza o, ancora, nella promozione dello sviluppo sostenibile del territorio”, il commento della vicesindaca Maria Dibisceglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *