A Filiano, iniziative per ricordare la Shoah
L’Associazione Pro Loco di Filiano celebrerà il prossimo Giorno della Memoria della Shoah, fissato per il 27 gennaio 2011, con un progetto che prevede iniziative di alto valore culturale e civile che offrono un importante momento di riflessione e confronto sul tema della Shoah e sul valore della memoria: un incontro, una mostra, un convegno di studi e la presentazione di un volume.
Il titolo dato al progetto è “Noi ricordiamo” per rimarcare che la memoria è uno dei grandi valori dell’umanità: con la “M” maiuscola quella della storia, con la “m” minuscola quella delle tante storie individuali. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’Istituto Comprensivo e il patrocinio del Comune di Filiano.
Domani, alle ore 10, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, avrà luogo l’incontro “La tragedia della Shoah ed il dovere della Memoria”.
Il programma prevede i saluti di Nicola Martinelli, Presidente della Pro Loco di Filiano; Giuseppe Nella, Sindaco del Comune di Filiano; e gli interventi di Tania Lacriola, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Filiano; Vito Sabia, Responsabile della Biblioteca Comunale di Filiano; e del prof. Nicola Lisanti, Istituto lucano per la Storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Modera gli interventi Giusi Macchia, Vicepresidente Pro Loco di Filiano.
Durante l’incontro gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Filiano leggono alcuni brani sulla Shoah. Far crescere nelle giovani generazioni la memoria della Shoah è un dovere morale prima ancora che politico. Non c’è luogo più idoneo della scuola per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della memoria. Possiamo formare nelle aule scolastiche persone dotte e sapienti, ma risulterebbe un fallimento se tutti costoro non fossero, anche e soprattutto, cittadini. Cittadini consapevoli, liberi di dire no al male, capaci di non ripetere gli errori del passato.
Dal 27 gennaio al 6 febbraio 2011 sarà in esposizione presso il Centro Sociale sopra citato, la mostra “La Shoah raccontata dai fumetti”. La mostra, curata da Vito Sabia e Giusi Macchia, è una carrellata di suggestive immagini e tavole tratte dai più noti fumetti che hanno affrontato il difficile e tragico tema della Shoah (da “Maus” ad “Auschwitz”, da “Anna Frank” a “Yossel – april 19, 1943”). Attraverso 22 pannelli, il linguaggio delle storiche illustrazioni a disposizione del visitatore si esprime nei diversi generi. Si trovano le varie scuole grafiche e geografiche, dai manga giapponesi ai super eroi americani, ai capolavori italiani.
Domenica 6 febbraio, alle ore 18, presso lo stesso Centro sociale, avrà luogo il convegno di studi “Memoria culturale e Fumetto. Il fumetto e la trasmissione della memoria della Shoah”. La Shoah è un tema non facile in qualsiasi contesto lo si analizzi, ma è comunque un tema continuare ad affrontare attraverso tutti i linguaggi possibili. Il fumetto è probabilmente uno dei mezzi più interessanti per farlo, perché unisce la chiarezza delle parole alla potenza delle immagini, mischiando i due linguaggi in modo inestricabile.
Durante la serata il cantautore Giuseppe Sileo esegue “Canzoni per non dimenticare”. Gianluca Lagrotta, fumettista lucano, ha al suo attivo diversi lavori sul fumetto e l’animazione. L’ultimo lavoro è il volume “Le tasche del vescovo”, sulla vita di Augusto Bertazzoni, promosso dall’Associazione “Amici di Ypsilon” di Avigliano.
Cristina Greco, tutor dell’area di ricerca sul fumetto presso la Facoltà di Scienze della comunicazione della Sapienza, si è interessata dell’analisi semiotica del fumetto. Nel 2009 ha dato alle stampe il volume “Con la china in testa. Fumetto e memoria culturale per una lettura di Maus e Palestina”.
Per informazioni: Associazione Pro Loco – Viale 1° maggio snc – 85020 Filiano (PZ) – Tel. 0971.1835137 – e-mail: info@prolocofiliano.it – sito internet: www.prolocofiliano.it.