A Filiano insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi
Venerdì 16 dicembre, presso il Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Filiano. Un’iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione comunale che, a seguito dell’approvazione dello specifico regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi avvenuta ad ottobre 2018, ha visto oggi il rinnovo del primo consiglio baby istituito a febbraio 2019. La cerimonia è stata introdotta dai saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro il quale ha
sottolineato l’importanza di questa istituzione.
«Un momento di profonda partecipazione democratica e attiva alla vita della nostra comunità e uno strumento che crea un ponte tra i ragazzi e gli adulti» – ha dichiarato il Sindaco – «I primi impegnati a progettare e a confrontarsi con la realtà, i secondi obbligati a tener conto delle scelte dei ragazzi e a riconoscere loro la capacità di migliorare la propria vita e quella della comunità in cui vivono.»
La Dirigente Scolastica, Daniela Novelli ha ringraziato le docenti referenti del progetto, Rossella Battafarano e Valentina Pace e tutti gli studenti della scuola per aver lavorato con tanto impegno ed entusiasmo. L’Assessore all’Istruzione del Comune di Filiano, Carmela Monaco ha posto l’attenzione sui programmi elettorali presentati dagli studenti, i quali hanno dimostrato una grande sensibilità non solo verso tematiche prettamente scolastiche, ma anche per ciò che riguarda l’intera comunità. Ambiente, cultura, valorizzazione del territorio e solidarietà sono stati alcuni dei temi al centro della campagna elettorale.