A Filiano: la musica incontra poesia
Sarà presentato sabato 4 febbraio 2012 alle ore 18:00, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” a Filiano, il romanzo “Prima che tutto accadesse” di Maurizio Picariello, una storia coinvolgente vissuta nel cuore di Avellino all’epoca del devastante terremoto che il 23 novembre 1980 colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale.
La protagonista è Loredana, una ragazza con un dono innato: sentire e vedere gli eventi prima che essi accadano. Il suo amore per la vita e per gli altri costituirà un raggio di luce in un momento buio in cui la morte e la distruzione sembrano non lasciare speranza.
L’incontro con lo scrittore di Avellino è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano e il GSLG (Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile ), e con il patrocinio del Comune di Filiano.
All’iniziativa interverranno: Nicola Martinelli, Presidente Associazione Pro Loco di Filiano, Giuseppe Nella, Sindaco del Comune di Filiano, Giusi Macchia, Vicepresidente Associazione Pro Loco di Filiano, e l’autore del romanzo, lo scrittore Maurizio Picariello.
“Prima che tutto accadesse” di Maurizio Picariello – libro che sta riscuotendo tantissimo successo -, è una storia che trascina fin dalle prime righe: è un testo ricco di spunti di riflessione che trasmette emozioni e, grazie alla sua capacità introspettiva, ci racconta la vita e indaga sulle ambiguità dell’animo umano. Un appassionante spaccato di realtà che ti lascia, alla fine, una gran gioia in cuore, e gratitudine per questo insieme di incontri che chiamiamo vita.
L’autore offrirà un reading musicale alternando alle letture canzoni alla chitarra sul tema dell’Amore, filo conduttore del romanzo. Per Picariello l’amore è, infatti, il sentimento, che più di ogni altro mette in contatto l’individuo con la sua interiorità e favorisce la tensione dell’io verso l’equilibrio interiore, cui anela.