A Lagopesole la 24esima sagra della Strazzata
Il 13, 14 e 15 ottobre 2023 il borgo e il castello di Lagopesole saranno la vetrina per la mitica Strazzata , la focaccia con il pepe nell’impasto regina del patrimonio gastronomico aviglianese. A far da cornice alla protagonista indiscussa della sagra piatti della tradizione come il provolone impiccato, il baccalà con i peperoni cruschi, i dolci tipici e i vini. Un evento quello di quest’anno declinato sulle line e della tradizione , innovazione e contaminazione che sarà possibile ritrovare sia negli stand gastronomici sia nell’offerta culturale.
Tre serate all’insegna del gusto ma anche della musica con l’etnofolk lucano degli Accipiter , il batterista dei Litfiba Luca Martelli e da Radio KissKiss Ciro Limatola & the Bretella Brothers Show . Artisti di strada e street band intratterranno il pubblico presente che verrà condotto nei luoghi dell’esposizione e didattica sulla falconeria e alla visione della mostra sulla “ Balestra di Avigliano e i coltelli della tradizione italiana ”. Per l’occasione inoltre l’ apertura straordinaria del maniero federiciano limitatamente al cortile maggiore e alla cappella.
E poi passeggiate nel Bosco di Federico II, mercatini artigianali . Insomma proposte per tutti i gusti. Novità della 24° edizione “ Strazzata in Tavola ”, una rivisitazione dei sapori presenti negli stand trasformati in piatti ideati e pensati per l’occasi one dall’ Istituto Alberghiero “ G. Gasprarrini ” di Melfi . Diverse le collaborazioni attuate. Oltre ovviamente a quello con l’istituto melfitano si conta il supporto delle sedi castellane dell’ I.C. Federico II di Svevia e dell’ Istituto Agrario “ G. Fortunato ” di Potenza , della Direzione Regionale dei Musei di Basilicata e dell’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Potenza .
Un’organizzazione questa che vede coinvolte la Pro Loco Castel Lagopesole e le associazioni Il Cigno e Music On con il sostegno della Regione Basilicata , dell’ APT Basilicata del Comune di Avigliano