A Lauria, il convegno la Tutela del Cittadino e Responsabilità Sanitaria
Si terrà sabato 6 aprile alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lauria, il convegno “La tutela del Cittadino tra Medicina Difensiva e Responsabilità Sanitaria”, organizzato dal Rotary Club di Lauria, in collaborazione con l’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – Onlus di Pomarico (MT).
Interverranno esponenti istituzionali locali ed amministrativi, esperti del settore legale e sanitario.
Tra questi, l’Avv. Domenico Pittella, esperto in Responsabilità Sanitaria, che dichiara: “Ringrazio l’Avvocato Italo Grillo, Presidente del Rotary Club di Lauria, e il dott. Fabio Costantino, medico cardiologo, per l’organizzazione dell’evento e il gradito invito.”
“Il tema della responsabilità dell’operatore sanitario” continua “è quanto mai attuale a livello italiano ed europeo. Nel nostro Paese si sono avuti due interventi legislativi importanti, la legge 124 del 2017 (c.d. legge Gelli Bianco) sulla sicurezza delle cure e la responsabilità dell’operatore sanitario e la legge 219 del 2017 sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento, che rappresentano da un lato una importante conquista nel segno dell’alleanza terapeutica tra medico e paziente dall’altro una sfida, perché costruiscono un percorso da riempire di contenuti e allo stato solo in parte attuato.”
“Il lavoro degli interpreti” sottolinea l’Avv. Pittella, “deve essere quotidiano proprio per consentire il dialogo tra giurisprudenza, accademia e avvocatura e intervenire, laddove possibile, per evitare incongruenze e scelte economicamente inefficienti e dannose per la salute del paziente.”
“Per favorire una migliore tutela del paziente” conlude “e per garantire al contempo serenità all’operatore sanitario serve investire sulla prevenzione del rischio e quindi focalizzare l’attenzione sull’adeguatezza organizzativa delle strutture sanitarie, pubbliche e private.
Questo evento sarà una importante occasione di confronto anche grazie alla presenza di esperti sia della materia giuridica che di quella sanitaria, e consentirà anche di favorire, in conformità alla missione sociale del Rotary, le importanti iniziative dell’Associazione Gianfranco Lupo “Un sorriso alla vita”.”