A Lauria un convegno su Medicina e salute di genere
Medicina e salute di genere, se ne discuterà a Lauria presso la sala Cardinale Brancati il 23 maggio prossimo a partire dalle 16.30. La Regione Basilicata, il Comune di Lauria e l’Asp di Potenza hanno organizzato una giornata di lavori sulle prospettiva per il futuro della salute, legate ai temi dell’appropriatezza terapeutica.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Lauria Lucia Carlomagno, del sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri, del dirigente generale dell’Asp Giovanni Bochicchio, della presidente della Commissione regionale delle Pari opportunità Angela Blasi, si entra nel vivo dell’appuntamento con il tema “La medicina di genere tra ricerca e innovazione”.
A coordinare i lavori Giuseppe Magno dell’Unità dell’Area medica di assistenza post acuzie dell’ospedale di Lauria. Un’altra sessione di lavori sarà invece dedicata al “Genere nelle disuguaglianze e nell’innovazione scientifica” con l’intervento della direttrice del Centro studi di genere Urbanima Lupt dell’Università Federico II di Napoli Teresa Boccia. L’assessore regionale alle Politiche della Persona della Regione Basilicata, Flavia Franconi, interverrà su “La salute e la medicina di Genere”.
Un contributo del centro studi di salute e medicina Asl di Pistoia su “Genere e malattie cronico degenerative” con l’intervento di Giuseppe Seghieri. L’ultima sessione di lavori è dedicata alla “Medicina narrativa di genere” con l’intervento della psicoterapeuta Antonella Amodio. A concludere i lavori il presidente della giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella.