A Lione, due documentari per la IV settimana della cucina italiana nel mondo
Nell’ambito della IV Settimana della cucina italiana nel mondo, si svolgerà martedì prossimo, 19 Novembre, alle ore 19.00 presso il Goethe-Loft di Lione, la proiezione dei due documentari “Quando l’Italia mangiava in bianco e nero” e “I Villani”, organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione.
Il tema centrale per questa nuova edizione è “Educazione alimentare: la cultura del gusto”, e vuole sottolineare l’importanza del legame tra alimentazione e salute, intendendo valorizzare la dieta mediterranea quale modo di vivere sano e modello di alimentazione equilibrata.
Il primo dei due documentari, “Quando l’Italia mangiava in bianco e nero”, è un film di 20 minuti di Andrea Gropplero di Troppenburg, che cerca di spiegare come siano cambiati i concetti di alimentazione, di cucina e di convivialità. È un viaggio gustativo tra cibi, cucine, testimonianze e scherzi di personalità dello spettacolo e della cultura attraverso le immagini in bianco e nero dell’Archivio Cinecittà Luce.
“I Villani”, invece, dura 84 minuti, per la regia di Daniele De Michele. È un documentario che segue quattro contadini dall’alba al tramonto, quattro villani che parlano di agricoltura, di pesca, di allevamento, di formaggi, di cucina familiare e che rappresentano al quotidiano la sintesi delle resistenze e delle reticenze all’adozione di un modello gastronomico e culturale identico in tutto il mondo. Alle proiezioni seguirà una piccola degustazione di prodotti italiani.
Fonte: aise