A Los Angeles, la nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
La nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sarà celebrata quest’anno a Los Angeles dal 18 al 22 novembre. Il tema dell’edizione 2024 della Settimana sarà “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione“.
Il Consolato Generale d’Italia celebrerà questa nuova edizione della Settimana insieme all’Istituto Italiano di Cultura, alla Camera di Commercio Italo-Americana per la Costa Occidentale (IACCW), al Comitato degli Italiani all’Estero e all’Accademia Italiana della Cucina a Los Angeles. Altri partner locali includono la National Italian American Foundation (NIAF) e l’Università Pepperdine.
Come affermato dalla console generale Raffaella Valentini, “nell’edizione di quest’anno della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, porteremo salute e tradizione sulle tavole di Los Angeles, Malibu e Orange County attraverso un variegato programma di attività, che comprende show culinari, dibattiti accademici, incontri B2B e degustazioni. I nostri eventi”, ha proseguito Valentini, “saranno incentrati sulla valorizzazione del patrimonio alimentare italiano nel mondo e sul contributo delle comunità italiane all’estero in questo settore, in sinergia con l’Anno del Turismo delle Radici promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sottolineeremo inoltre i benefici ampiamente documentati della dieta mediterranea sulla salute e nella promozione di uno stile di vita sostenibile ed equilibrato”.
La Settimana avrà un’anteprima con la settima edizione dell’Italian Excellence Gala & Awards, che si terrà il 17 novembre, alle ore 18.30, al “The Taglyan” di Los Angeles.
Evento di punta dell’IACCW, il Gala riunirà professionisti italiani e americani, premiando coloro che hanno conseguito risultati eccezionali nel mondo degli affari, della cultura e per le loro comunità. Quest’anno, il Gala punterà i riflettori sulla Sicilia, celebrando l’eredità culinaria e culturale dell’isola attraverso esperienze immersive e prodotti autentici. La serata presenterà un menu siciliano curato dalla chef Elena D’Amico in collaborazione con lo chef Luigi Fineo, alla presenza di una delegazione di aziende alimentari e di bevande dalla Sicilia e di altre regioni del sud Italia guidate dall’ente “Italian Fancy Food Brokers”.
La Settimana vera e propria si aprirà l’indomani, 18 novembre alle 18:00, con “Scopri l’Italia in un pan’Ino”.
L’evento inaugurale della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo a Los Angeles si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura e sarà una speciale esperienza culinaria, che vedrà la partecipazione di Alessandro Frassica, noto come “Ino”, e della chef Nancy Silverton, vincitrice del prestigioso premio culinario statunitense “James Beard”. I due chef permetteranno al pubblico di esplorare le eccellenze delle diverse regioni italiane attraverso un viaggio culinario nel quale ogni panino è realizzato con ingredienti regionali di alta qualità, accuratamente selezionati i partner di quest’iniziativa sono anche Gustiamo, il Gruppo Campari e Ferrari Trento.
La Camera di Commercio Italo-Americana per la Costa Occidentale (IACCW), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e l’ente “Italian Fancy Food Brokers”, ospiterà presso il ristorante N10 un evento esclusivo, riservato agli operatori nel settore enogastronomico e ai media e dedicato alla Sicilia come destinazione di eccellenza per ospitalità e tradizioni culinarie. “Sicily and beyon” è il titolo dell’evento, che si terrà il 19 novembre, alle ore 18.00, e durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto diretto con i principali produttori alimentari e vinicoli provenienti dalla Sicilia e da altre regioni del Sud Italia.
“Dieta Mediterranea e cucina delle radici: focus sull’utilizzo e sui benefici per la salute dell’olio d’oliva e dell’aceto balsamico italiano” è il titolo della tavola rotonda che sarà ospitata il 20 novembre, alle ore 17.00, dalla Pepperdine University.
L’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, insieme all’Istituto Italiano di Cultura, il COM.IT.ES Los Angeles e la stessa Pepperdine e sarà incentrata sull’utilizzo nella cucina italiana e sui benefici per la salute di due prodotti di eccellenza del “Made in Italy”: l’olio d’oliva e l’aceto balsamico.
Tra i relatori interverranno: Maura Fanti, ricercatrice presso l’USC Longevity Institute di Valter Longo; lo chef Tommaso Iorio, fondatore di “Tuscany at Home”; Fabrizio Cuomo in rappresentanza del noto acetificio italiano De Nigris; e Sunnie DeLano, docente di nutrizione presso la Pepperdine e direttrice del programma “Nutritional Science Certificate”. La discussione sarà moderata da Brittany Corbucci del Dipartimento di italiano delle Pepperdine. Prima del panel, alle ore 17:00, i partecipanti potranno immergersi in una degustazione di prodotti tipici italiani, valorizzati dall’olio d’oliva e dall’aceto balsamico. Il 21 novembre, alle ore 18.30, sarà la volta di una serata gourmet italiana nella Contea di Orange.