A Massafra lo spettacolo dei pupi siciliani
Il grande teatro dei pupi siciliani sarà ospite domenica 10 aprile 2011 nella Residenza Teatrale di Massafra.
Per la rassegna “Scena e vita”, alle ore 19, al Teatro comunale, sito in piazza Garibaldi, la compagnia Orlando Papa porterà in scena “Il duello tra Orlando e Agricane” di Matteo Maria Boiardo. Con Salvatore Papa e Francesco Orlando.
«Il teatro dei pupi, riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità, è comunemente considerato pura espressione del folklore siciliano. È legato, nell’immaginario collettivo, a un repertorio molto specifico, incentrato sulle figure di paladini, di armi, di dame e cavalieri.
L’incontro tra l’ottantenne maestro puparo Salvatore Papa, figlio d’arte e custode di una grande sapienza artigianale, e il quarantenne Francesco Orlando, che del teatro di figura ha approfondito gli elementi di tradizione e, soprattutto, di innovazione, avviene all’insegna della volontà di realizzare un progetto di rinnovamento e continuazione».
Lo spettacolo rientra nella stagione 2010 – 2011 “Scenari in Rete” promossa dal “Teatro Le Forche”, nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.