A Matera, arrestato marocchino per furto
Venerdì 30 agosto, a Matera, A.E.J., 21enne di nazionalità marocchina, già noto alle forze dell’ordine, ha rubato una Ford Fiesta, parcheggiata poco prima in via Stigliani da una coppia di Acquaviva delle Fonti, in prossimità di un locale pubblico.
Il proprietario dell’auto, un pensionato 64enne, accortosi del furto in atto, ha prontamente tentato di bloccare il ladro ponendosi di fronte all’auto, ma per evitare di essere investito dall’auto in partenza si è lanciato terra, procurandosi un lieve trauma contusivo alla spalla destra, con prognosi di 5 giorni.
Le ricerche diramate immediatamente dopo il furto, svolte dalle varie pattuglie dei carabinieri presenti in città ieri sera, si sono concluse intorno alla mezzanotte, nei pressi dell’ospedale di Matera, ove è stata individuata l’autovettura in transito. Ne è scaturito un breve inseguimento tra il ladro ed una pattuglia della Stazione Carabinieri di Matera, conclusosi in piazza Mulino: la Ford Fiesta rubata, con i militari alle calcagna, si è scontrata frontalmente con una Honda Jazz che giungeva in direzione opposta. I due occupanti di quest’ultima, una coppia di giovani materani, hanno riportato entrambi un lieve trauma cranico, con prognosi di 2 giorni.
Il ladro d’auto, subito arrestato dai militari della Stazione Carabinieri di Matera, non ha riportato lesioni; immediatamente perquisito dai carabinieri, è stato trovato in possesso di una mannaia con lama di 16 cm. È stato ristretto nel carcere di Matera, ove si trova tuttora; i reati di cui dovrà rispondere sono furto aggravato e porto di strumento atto a offendere. È stato anche denunciato per guida senza patente, perché mai conseguita.
Dalle verifiche svolte, è emerso che il giovane marocchino era giunto clandestinamente in Italia, ove ha tuttora in corso una domanda di asilo politico. Sono in corso accertamenti per scoprire per quale motivo avesse una mannaia con sé.