AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

A Matera il coordinatore nazionale dei consigli comunali dell’Anci

Il regolamento dell’attività del coordinamento nazionale dei Consigli comunali in seno all’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani, è stato al centro di un incontro svoltosi questo pomeriggio nella sala giunta, al sesto piano del municipio. Alla riunione hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale di Matera, Brunella Massenzio, che da qualche giorno è entrata a far parte nel direttivo nazionale del coordinamento; Carlo Reali, coordinatore nazionale dei Consigli comunali dell’Anci e consigliere comunale di Città di Castello (PG); Simone Guglielmo, coordinatore area Centro Italia e consigliere comunale di Guidonia (Roma); Antonio Triani, consigliere comunale di Potenza e coordinatore dell’area Sud; Antonio Tortora, consigliere comunale di Guidonia; Domenico Cirigliano, consigliere comunale di Lauria PZ); Fernando Picerno, consigliere comunale di Potenza; Antonio Melidore, presidente del consiglio comunale di Nova Siri e coordinatore dell’area del Metapontino.

“Stiamo lavorando – ha detto Carlo Reali in rappresentanza di 8.109 consigli comunali del Paese – a modificare il regolamento del coordinamento per rafforzare la sua attività e per meglio rispondere anche alle nuove esigenze del Paese e dei cittadini alla luce della recente riforma federalista. Siamo contrari – ha aggiunto – ai recenti tagli sulle attività dei Consigli comunali in considerazione de fatto che questi organismi sono composti dagli unici eletti direttamente dalla gente”. Triani, in particolare, si è soffermato sulla “capacità dei consigli comunali lucani di essere parte attiva nel coordinamento. E la recente nomina di Brunella Massenzio nel direttivo nazionale rappresenta un riconoscimento al suo notevole impegno dimostrato in questo anno di attività e che troverà spazio anche nel coordinamento regionale”. Infine, Brunella Massenzio si è detta “orgogliosa di questo incontro perché misura la capacità della nostra città di saper riflettere su temi così importanti che riguardano l’attività dei consigli comunali, ma anche le forme di partecipazione dei cittadini alla vita democratica delle istituzioni”.

Ad accogliere il coordinamento è stata l’assessore e vicesindaco, Maria Pistone, che ha augurato ai presenti un buon lavoro con l’auspicio che possano presto tornare in città per conoscerla più da vicino e poter ammirare il suo ricco patrimonio di cultura e di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *