BasilicataCulturaMicroPost

A Matera il “Mediterranean Forum on Water Resources”

L’acqua come risorsa, ma soprattutto l’acqua come cultura del territorio, politica pubblica ed elemento di studio e ricerca scientifica. È questo il riferimento intorno al quale studiosi, policy maker e scienziati di tutto il mondo si confronteranno nell’ambito del “Mediterranean Forum on Water Resources” che si svolgerà dal 18 al 22 ottobre prossimo a Matera. L’appuntamento, organizzato dalla Regione Basilicata, dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Basilicata (ARPAB) e dall’Università degli Studi della Basilicata, rappresenta un’importante occasione per aprire il confronto sul vasto ‘mondo’ delle risorse idriche e sui suoi importanti impatti per la ricerca scientifica, il clima, la cultura, le politiche pubbliche e il sistema produttivo.
Dopo il momento di accoglienza dei convegnisti previsto per il pomeriggio di domenica 18 ottobre, l’organizzazione del Forum prevede quattro giornate di lavori articolate in dibattiti, seminari, sessioni plenarie e sessioni scientifiche parallele dedicate ai seguenti focus principali: “Cambiamenti climatici e disponibilità di acqua”; “Acqua: archeologia, storia, antropologia”; “Acqua e sistema produttivo”; “Acqua e politiche territoriali”. Ciascuna sessione sarà introdotta e moderata da ricercatori, esperti e studiosi di fama mondiale, coinvolgendo la comunità scientifica, istituzioni ed enti di ricerca nazionali ed internazionali.
L’obiettivo sarà quello di favorire uno scambio significativo fra la comunità istituzionale, il mondo della ricerca e i sistemi di governo del territorio. Ciò anche per sviluppare migliori politiche pubbliche e nuove frontiere di studio e ricerca con risvolti in ambito ambientale e culturale, oltre che di qualificazione dei sistemi produttivi e di miglioramento della qualità della vita.
Il Forum internazionale che si svolgerà a Matera rientra nel progetto tematico collegato ad Expo2015 denominato “Aqua2015”, di cui la Regione Basilicata è capofila a livello nazionale e rappresenterà un momento particolarmente significativo per promuovere la creazione di un “Centro Studi sulla Qualità della Vita”, che vede ancora una volta in sinergia la Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata e l’ARPAB.
Nelle prossime settimane saranno disponibili sui siti delle istituzioni promotrici le informazioni di dettaglio sui lavori del Forum, sulle modalità di partecipazione e sugli ospiti che raggiungeranno Matera per fare della Basilicata il bacino mondiale di scambio dei flussi di studio e di pensiero sulla risorsa acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *