BasilicataEventi

A Matera, l’evento No Time to die from Climate Change

A Matera, domenica 14 novembre, h.10, in Piazza Marconi presso la Bottega del Vicinato psi svolgerà l’evento No Time to die from Climate Change. Nell’occasione sarà presentato l’impianto fotovoltaico di taglia “mini”, denominato fotovoltaico “plug-in” o “plug & play” con una potenza ridotta e per questo adatto all’alimentazione di elettrodomestici o di altri piccoli impianti di casa, facile da installare perché scambia energia attraverso la connessione diretta a una semplice presa di corrente.

Glasgow chiama Matera – No Time to Die from Climate Change
 
In occasione della 26° Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima (COP26) che si terrà a Glasgow, Domenica 7 novembre, sicuramente fintanto che il sole ce lo consentirà, fin dalle 10, le associazioni, i comitati e i cittadini che vorranno potranno presiedere ad un banchetto che si terrà nell’area mercatale di via Marconi c/o “la Bottega del Vicinato” a Matera.
Sarebbe strano che nella nostra terra che ha legato da decenni la sua economia, il suo progresso sociale e la sua cultura all’estrazione di gas e petrolio non si tentasse di immaginare un’altra economia, un’altra prosperità sociale e, a maggior ragione, un’altra cultura.
Per qualcuno questo tentativo e quelli che sicuramente seguiranno, sembrerà un’espropriazione; per altri, finalmente il termine di una maledizione.
A Glasgow, le diplomazie del mondo, dal 31 Ottobre al 12 Novembre, avrebbero dovuto accelerare quanto sottoscritto nell’Accordo di Parigi: un mondo che dovrebbe ridurre velocemente le emissioni climalteranti, ovvero le combustioni fossili, affinché si mantenga l’incremento di temperatura non oltre 1,5°C.
Molti di noi, molti di quelli che saranno presenti al presidio, hanno già iniziato questo percorso di conversione o transizione ecologica. Ma l’hanno fatto da soli: con discrezione, per etica o per interesse. Trovarsi al banchetto sarà un’occasione per conoscersi, commentare gli esiti della chiusura della COP26 e decidere come trasformare la nostra comunità nei prossimi mesi.
Non potrà essere un G20 ne tanto meno una crisi politica in Comune a condizionare l’incedere delle leggi della termodinamica.
Per aiutarci a immaginare un’altra città, al banchetto saranno presenti
Massimo Berti con un proprio pannello fotovoltaico plug&play che visualizzerà la produzione di energia alla “Bottega del Vicinato”;
Gaetano Plasmati con i suoi scatti di “WATER, DESERT AND MONSOON”;
Tommaso Conese da anni impegnato in città con soluzioni per la logistica dell’ultimo miglio.
L’iniziativa è stata condivisa con LEGAMBIENTE di Matera e con l’Associazione Sportiva “Lupi Grigi” e con quanti, cittadini e associazioni, credono che la transizione energetica non sia più un cammino procrastinabile.
 
Saverio Castoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *