A Matera l’iniziativa “Over 70” dell’Inps
Nel quadro delle attività in programma per “Matera Capitale europea della cultura 2019”, l’Inps di Basilicata promuove “Over 70”, iniziativa di prossimità ideata in favore di anziani e pensionati. Domani, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, nei locali della Parrocchia di San Pio X, l’Inps allestirà uno sportello mobile mettendo a disposizione risorse strumentali e competenze specifiche per offrire un set minimo di importanti servizi riservati esclusivamente agli utenti “over 70”.
Nello storico quartiere di San Pio X, caratterizzato proprio da una massiccia presenza di residenti anziani, l’Inps incontrerà gli utenti pensionati, per garantire loro un’ampia e puntuale attività di verifica e d’informazione in merito alla complessiva situazione pensionistica.
Gli interessati avranno l’opportunità di conoscere nel dettaglio le voci che compongono il trattamento pensionistico in proprio godimento e gli ulteriori emolumenti cui hanno eventualmente diritto per conseguire un trattamento economico più favorevole. Potranno, dunque, ottenere il rilascio del modello Obis M, indispensabile per la richiesta di prestiti e finanziamenti, e il rilascio del modello Cud.