A Matera tre giorni di incoming con gli operatori della Cina
Matera ospiterà dal 18 al 20 maggio la manifestazione “Italia a tavola”, un incoming di buyers per la promozione del settore agroalimentare. L’iniziativa è stata promossa dall’Azienda speciale Cesp della Camera di Commercio, in collaborazione con il sistema camerale italiano. L’evento, si svolgerà in due tappe: a Firenze, per tutte le aziende del centro nord, e a Matera per quelle del sud. L’iniziativa è stata promossa in partenariato con le aziende speciali degli enti camerali Promobrindisi, Agenzia di sviluppo Chieti, Intertrade di Salerno, Camera di commercio di Potenza, Siracusa, Vibo Valentia, Teramo, Siracusa,Cosenza e Crotone e Unioncamere Molise. Gli operatori stranieri, che operano nel settore della distribuzione, avranno incontri programmati B2B, a partire dalle 10 del 19 maggio, presso il Palace Hotel, con i rappresentanti di 61aziende del Sud. Sono 17 i buyers cinesi selezionati accuratamente dal desk di Promofirenze a Pechino. Si tratta di Agrilandia Italian Farm, Bejing Capital Wine, Bejing Ganghe Zhongfa Econjomic & trade, Bejing Jiufenghagng, Trading, Bejing Longteng Kai Trade, Bejing Meihuaruiqi Trade, Bejiung Pucheng Trade, Bejing Runnhai Tainli Food Bejing Yanshilong Business, Family Favor International Trading, Jenny’s Shop, Ningbo Ruinfeng Wine, Qingdao Hai Sino-drink, Shangai Brillant Rainbow Trading, Shangai Cortti FoodI prodotti del settore agroalimentare che saranno promossi sono vino, distillati, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari (altri prodotti ove ammessi dalla legislazione del paese di destinazione).
Ogni azienda parteciperà ad una sola giornata e avrà a disposizione una postazione esclusiva per gli incontri e servizio di interpretariato. L’avvio degli incontri sarà preceduto, alle 9, dal seminario sul tema “Il supporto di Intesa SanPaolo nei processi di internazionalizzazione delle imprese nel mercato cinese”. Relazionerà Leonardo Dini, responsabile del Desk Cina-servizio internazionalizzazione Imprese, Intesa San Paolo.
“Matera e la Basilicata – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – confermano ruolo e capacità organizzative nel promuovere incontri con operatori economici internazionali nel settore agroalimentare. Un riconoscimento che viene dopo le positive esperienze del Siaft, giunto alle seconda edizione, che hanno esaltato per la prima volta la sinergia tra le regioni e il sistema camerale del Mezzogiorno, l’incoming con gli operatori russi e di altri continenti con il progetto Med in Med. A questo va aggiunta l’attivazione del Centro internazionale per gli studi e la cultura della dieta mediterranea, beni immateriale dell’umanità. Il mercato cinese è una grande opportunità, alla quale ci avviciniamo con attenzione e con le peculiarità dei nostri sapori e delle nostre capacità imprenditoriali”. Un’opportunità che tiene conto di una precisa tendenza.
“La Cina – ha detto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti – è la seconda potenza economica mondiale. Sta crescendo il potere d’acquisto e l’evoluzione degli stili di vita dei consumatori cinesi, che stanno modificando le loro abitudini alimentari, sia per quanto concerne la produzione interna che le importazioni. Gli acquisti dall’estero dei prodotti agroalimentari seguono sempre più le tendenze di mercato, orientate allo stile occidentale ed in particolar modo al Made in Italy”.