A Milano, domenica 8 ottobre la Festa per Sant’Eufemia
Si celebrerà domenica 8 ottobre a Milano, per il ventisettesimo anno, la Santa Messa e la processione in onore di Sant’Eufemia. Il Culto di Sant’Eufemia di Milano nasce con la creazione dell’Associazione Culturale Sant’Eufemia la cui sede è a San Giuliano Milanese (MI).
“L’associazione nasce nel 1996 quando, un gruppo di irsinesi esprime il desiderio, dopo aver scoperto che a Milano esiste una chiesa dedicata alla nostra santa protettrice, di commissionare una statua lignea policroma e farne dono alla parrocchia Milanese”.
Nella seconda domenica di ottobre, si celebra la Festa di Santa Eufemia a Milano e nel comune di San Giuliano M.se con l’arrivo di moltissimi irsinesi da ogni parte d’Italia, spinti da un forte richiamo per la loro Patrona.
A Milano saranno presenti, il sindaco di San Giuliano Milanese Marco Segala, il consigliere del Municipio 4 di Milano Rosa Pozzani, il presidente dell’Associazione Culturale “Sant’Eufemia” di San Giuliano Milanese Pietro Addamiano, il sindaco di Irsina Nicola Massimo Morea, il presidente del Comitato Sant’Eufemia di Irsina Rossella Valletta, Mons. Gerardo Forliano, il presidente del Comitato di Sant’Eufemia di Sassuolo, Giuseppe Orlandi.
Sono trascorse 3 settimane dai festeggiamenti del 16 settembre, in onore di Sant’Eufemia ad Irsina (MT). Domenica 8 ottobre, come da programma, alle 10:30 in piazza Sant’Eufemia a pochi passi dal Duomo di Milano, l’associazione di San Giuliano M.se si ritroverà presso la chiesa dedicata proprio alla santa protettrice del comune lucano.
Alle ore 11, Mons. Don Gerardo di Irsina, concelebrerà la Santa Messa con Don Ettore, sacerdote della Comunità pastorale milanese .
Alle ore 12 è prevista la processione dei fedeli con la statua di Sant’Eufemia e la reliquia, per le vie di Milano, accompagnati dal corpo musicale della Banda di Affori.
Di seguito la locandina del programma di questa edizione e alcune foto di archivio della festa: