A Moliterno per ritrarre paesaggi da sogno
Si terrà sabato 9 giugno, anziché domenica 27 maggio, l’estemporanea di pittura “Cromie in loco…a Moliterno”, promossa dall’Associazione culturale A.R.C.A. e dal Comune di Moliterno. Per partecipare all’iniziativa è necessario effettuare l’iscrizione entro giovedì 7. La partecipazione è gratuita. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 500 euro. La manifestazione vuole richiamare artisti provenienti da tutta Italia, allo scopo di promuovere l’immagine del borgo di Moliterno nei suoi aspetti maggiormente caratteristici: dai vicoli alle piazzette, dai portali alle scalinate, dai palazzi alle chiese.
“Cromie in loco …a Moliterno” è una delle tante iniziative messe in atto dall’Associazione A.R.C.A. per dare risalto non solo all’arte e ai suoi protagonisti, ma anche al territorio lucano e al suo patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, per incoraggiare un turismo di alto profilo qualitativo. Eventi artistici di questo tipo vogliono essere uno strumento per dare ampia visibilità alla Basilicata sul piano nazionale e far giungere nei Comuni lucani quanti più visitatori, curiosi di scoprire e conoscere i luoghi e le ricchezze che essi possono offrire.
Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera pittorica ispirata agli scorci più belli e suggestivi del centro storico di Moliterno, situato all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Per l’occasione sono previste visite al borgo con l’ausilio di guide locali, per consentire agli artisti di conoscere ed apprezzare in dettaglio ogni singolo scorcio paesaggistico da ritrarre nell’arco di una giornata. In serata è prevista la premiazione dei primi tre artisti classificati. Tutte le opere realizzate nel corso dell’estemporanea rimarranno in mostra per la durata di un mese, all’interno di locali espositivi messi a disposizione dal Comune di Moliterno. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0971 25683 e 330 798058, scrivere a informazioni@in-arte.org oppure consultare il sito www.in-arte.org per scaricare il bando di partecipazione.