A Picerno e Tito la prima edizione della Summer School Basilicata
In occasione della prima edizione della Summer School Basilicata che avrà luogo nei comuni di Picerno (Pz) e Tito (Pz) dal 12 al 16 luglio 2023, il Forum dei Giovani-Tito, in collaborazione con l’ETS “Giusy Marsico” di Picerno indice una conferenza stampa con l’obiettivo di presentare ufficialmente l’evento. La suddetta si svolgerà il giorno 05/07/2023 alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare di Tito sita in Via Municipio, 1.
La Scuola Estiva, che vedrà la partecipazione di docenti dell’UNIBAS e del Dipartimento di Scienze Politiche “Federico II”, si pone l’obiettivo di avviare una discussione sulle problematiche e sulle opportunità di sviluppo per le Aree Interne del Mezzogiorno. In tale ottica il contesto lucano, senza dubbio condizionato nella sua dimensione amministrativo-economica da certi limiti, rappresenterà un interessante punto di partenza per l’individuazione e l’adozione di strategie utili al raggiungimento di un maggiore sviluppo.
Durante la settimana tra Tito e Picerno, attività incentrate sulla formazione dei partecipanti si alterneranno a momenti di confronto tra ragazzi, docenti ed amministratori locali coinvolti. Diversi i temi trattati, tutti di grande attualità per i territori del Sud: dal ripopolamento dei piccoli comuni all’implementazione delle reti infrastrutturali regionali, dalla giustizia al sistema carcerario italiano, dall’assetto delle Pubbliche Amministrazioni all’intercettazione e gestione di fondi stanziati a favorire la crescita turistica ed economica delle aree interne.
Un contributo notevole alla promozione dell’iniziativa è stato fornito dal Prof. Armando Vittoria. Come dichiarato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II ‘Il Disp ha ritenuto con convinzione di patrocinare gratuitamente una iniziativa, come quella della Scuola estiva sulle aree interne di Picerno e Tito, che è coerente con l’obiettivo di rafforzare quel trasferimento delle conoscenze il quale, e particolarmente per le aree periferiche, è tra le missioni dell’Università pubblica.’